SID – Safer Internet Day

Anno scolastico 2023/2024

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio.

Presentazione

Durata

dal 9 Novembre 2021 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

 

Nel corso degli anni, il SID è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.
Il SID è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro, per tal motivo esso è il momento giusto per parlare, confrontarsi, discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all’uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.

 

Da anni l’Istituto Comprensivo Trento 6 partecipa attivamente, insieme alla Rete degli Istituto Comprensivi di Trento, nell’organizzazione del Safer Internet Day e nella partecipazione alle attività proposte a studenti, docenti e genitori. Di seguito il link al sito di riferimento della Rete degli Istituti Comprensivi di Trento, dove è possibile prendere visione di alcuni elaborati realizzati negli scorsi anni scolastici.

ANNO SCOLASTICO 2023-2024

I lavori selezionati dalla commissione sono:

 

Per visionare tutti i lavori dell’ Istituto Comprensivo Trento 6 si invita a consultare la playlist del canale YouTube della scuola.

Obiettivi

L’obiettivo del Safer Internet Day è condurre una riflessione sui rischi e le opportunità della Rete con gli stessi protagonisti della comunità scolastica, studenti, docenti insieme a stakeholder pubblici e privati. 

Luogo

SCUOLA PRIMARIA “A. Degasperi” SARDAGNA

Via della Toresèla, 1 - TRENTO

SCUOLA PRIMARIA “S. Pertini” SOPRAMONTE

Via Canelli - Sopramonte, 1 - TRENTO

SCUOLA PRIMARIA “San Vigilio” VELA

Localita La Vela, 3 - TRENTO

In collaborazione con

RETE DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI DI TRENTO ED ALDENO MATTARELLO, STRA.BENE, COMUNE DI TRENTO, PROVINCIA DI TRENTO.

Rete degli

Partecipanti

Alunni ed alunne delle scuole primarie IC Trento 6 e della scuola secondaria di primo grado Manzoni