Educazione all’immagine a 360°

Pubblicati i video finali del progetto sull'educazione alle immagini, frutto di una partnership tra l'ICTN6 e la Fondazione Golinelli di Bologna

Avatar utente

Moira Stefini

Docente e funzione strumentale

0

E’ giunto a conclusione il progetto Educazione all’immagine a 360°, iniziativa realizzata da Fondazione Golinelli nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MiC – Ministero della Cultura e dal MIM – Ministero dell’istruzione e del Merito.

L’IC Trento 6 è stato partner di questo progetto, i cui obiettivi erano la valorizzazione digitale del patrimonio artistico e culturale locale e l’integrazione del rapporto tra arte, scienza e tecnologia, attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi audiovisivi.

Il progetto ha visto coinvolte le classi 3C e 3E della SSPG “A. Manzoni” che hanno realizzato un video collaborativo ciascuna, per raccontare, attraverso la metodologia del digital storytelling, l’intero percorso svolto, focalizzato sulla nascita del collezionismo nella storia dell’uomo e sulla figura del poliedrico artista Fortunato Depero, con la sua originale casa-museo.

E’ possibile accedere ai video finali delle classi cliccando sui rispettivi link:

Le classi 3C, 3E e 3F della SSPG “A. Manzoni”  hanno inoltre frequentato un laboratorio presso il MART per approfondire la storia delle Wunderkammer rinascimentali e per realizzare una “camera delle meraviglie” privata, costituita da sette oggetti personali scelti da studenti e studentesse per descrivere se stessi.

Con le fotografie delle Wunderkammer personali delle tre classi è stata allestita una mostra al terzo piano della SSPG “A. Manzoni”, grazie alla consulenza del dott. Carlo Tamanini, coordinatore dell’Area educazione e mediazione del MART, che inviterà le famiglie delle tre classi terze coinvolte per una celebrazione collettiva sabato 6 aprile 2024 dalle 9 alle 11 al MART di Rovereto.

Cliccate qui per accedere alla pagina del sito di Fondazione Golinelli dedicata al progetto “Educazione all’immagine a 360°” e qui per accedere alla pagina del progetto dell’IC Trento 6.

Per vedere tutti i lavori realizzati dalle scuole aderenti al progetto cliccate invece qui.

Circolari, notizie, eventi correlati