SCUOLA PRIMARIA “San Vigilio” VELA

La scuola "S. Vigilio" si trova a Vela frazione a nord-ovest della città di Trento.

Descrizione

La scuola “S. Vigilio” si trova a Vela frazione a nord-ovest della città di Trento, immersa nel verde delle campagne.Nelle immediate vicinanze ci sono i biotopi del “Sorasass” e dei “Laghetti”.
Fino a pochi anni fa nel sobborgo prevalevano le attività agricole ed artigianali; oggi, invece, la popolazione è occupata soprattutto nell’industria e nel terziario. Nella zona sono state recentemente costruite numerose unità abitative che hanno contribuito ad un aumento della popolazione scolastica.
Recentemente è stato costruito un nuovo Centro Polifunzionale che ospita la Famiglia Cooperativa, una sala multiuso e altri locali utilizzati a scopi culturali. La scuola ha la possibilità di usufruire di questo nuovo Centro per rappresentazioni teatrali scolastiche, spettacoli, mostre. E’ questo un momento di socializzazione e di incontro sia per gli alunni che per i genitori. Vicino è operante un campo da calcio di recente costruzione e una nuova struttura sportiva che la scuola utilizza per l’attività motoria.
Esiste anche un parco giochi di piccole dimensioni e un campo sportivo che si trova accanto alla canonica e al piccolo teatro e che la parrocchia mette a disposizione dei ragazzi.

Strutture

La scuola, che fa parte dell’ Istituto Comprensivo Trento 6 diretto dalla Dirigente Prof.ssa Pasqualin Paola, è situata in prossimità del centro storico di Vela e del torrente omonimo. L’edificio scolastico è stato ristrutturato e sopraelevato da alcuni anni per fare fronte all’aumento delle iscrizioni degli ultimi anni. La scuola è dotata di ascensore, porte antipanico e sistema di allarme.
Lo spazio esterno che circonda la scuola è asfaltato e contornato da aiuole. Il cancello immette su una strada secondaria, dove il traffico è modesto.
Il servizio scuolabus è organizzato sia per il trasporto degli alunni di Piedicastello, sia per quelli provenienti da zone limitrofe.
Nell’edificio scolastico ci sono:

  • un ampio atrio al piano rialzato dove vengono accolti i bambini trasportati
  • cinque aule spaziose e luminose
  • un’aula di informatica e per gli alunni in difficoltà
  • biblioteca e aula insegnantii
  • un locale per sussidi didatitici
  • un locale per la mensa
  • servizi igienici per gli alunni e un servizio igienico per portatori di handicap.

Per lo svolgimento delle lezioni di scienze motorie e sportive esiste il servizio di scuolabus che porta gli alunni alla nuova e ampia palestra comunale di via Dos Trento.

Storia

La nostra scuola ha una storia. I documenti che la raccontano si trovano nell’Archivio Comunale.
10 novembre 1950: con una richiesta scritta gli abitanti di Vela chiedono al sindaco di Trento di poter avere un nuovo edificio scolastico in quanto le aule erano “accomodate alla meglio” nella vicina canonica.
14 luglio 1960: viene comunicato che verranno dati 16 milioni per edificare la scuola.
3 settembre 1960: delle persone incaricate dal Comune effettuano il sopralluogo per la scelta del posto adatto dove costruire la scuola.
14 novembre 1960: viene presentato il progetto per edificarla.
12 dicembre 1961: l’impresa del Sig. Caneppele Dario viene incaricata di costruire l’edificio.
2 gennaio 1962: si raccomanda che i lavori di scavo siano eseguiti con cautela perchè potrebbero esserci oggetti archeologici.
1 agosto 1962: iniziano i lavori. 25 luglio 1963: i lavori vengono ultimati.
19 settembre 1963: si può usufruire della nuova scuola di Vela.
15 giugno 1984: la scuola è diventata piccola e si chiede di poterla sopraelevare.
1987: terminano i lavori di ampliamento e di sopraelevazione.
23 maggio 1990: si propone l’abbellimento della facciata della scuola con un’opera realizzata in ferro battuto e rame da artigiani locali. L’opera è la riproduzione del “Sentiero San Vili” fatta dagli artigiani locali Paolo Tonezzer e Cesare Endrighi.
26 giugno 1990: viene inaugurato l’ampliamento della scuola dedicata a S.Viglio.
Luglio 2009: la scuola viene rimessa a nuovo grazie ad un intervento di riqualificazione.
Settembre 2018: la scuola viene ampliata con l’aggiunta di una ala in cui trova spazio la nuova mensa.

Dove si trova

SCUOLA PRIMARIA “San Vigilio” VELA

Servizi presenti

Il luogo è sede di