SCUOLA PRIMARIA “A. Degasperi” SARDAGNA

La scuola "A. Degasperi" si trova a Sardagna sulle pendici del monte Bondone, a 575 metri sul livello del mare.

Descrizione

La scuola “A. Degasperi” si trova a Sardagna sulle pendici del monte Bondone, a 575 metri sul livello del mare. Il bacino d’utenza della Scuola comprende il sobborgo di Sardagna, il Monte Bondone (versante est, da Candriai al Vason), la zona dei “Masi” (fra Sardagna e Trento).
L’equidistanza del sobborgo dall’ambiente cittadino e da quello montano offre alla scuola l’opportunità d’avvalersi di tutte quelle strutture e quei servizi che solo la città può offrire (musei, biblioteche, impianti sportivi, ) e nel frattempo godere di un ambiente circoscritto, dove è più facile allacciare rapporti sociali e condividere esperienze che coinvolgono l’intera comunità, in un contesto ambientale ancora per molti versi naturale e quindi fruibile didatticamente.
Sul territorio sono presenti numerose associazioni con le quali la scuola spesso interagisce: associazione “L’Aquilone”, S.A.T., Circolo Pensionati e Anziani, Società Sportiva, A.N.A.

Strutture

Tutte le aule e la mensa sono disposte al piano superiore, al quale si accede mediante le scale o l’ascensore. Sono ben illuminate, come i corridoi ed i servizi.
Nell’ edificio scolastico ci sono:

  • 4 aule per le classi
  • un’aula utilizzata come aula audio-visivi, aula di musica ed attività opzionali nonchè per attività con la pluriclasse
  • locale per la mensa
  • piccolo locale biblioteca per alunni
  • aula insegnanti
  • ampio locale-palestra, spogliatoio e deposito attrezzi motoria
  • locale per la biblioteca magistrale e per il deposito del materiale di facile consumo
  • auletta computer
  • servizi igienici ala est e ala ovest con servizi disabili.

Per gli alunni del Monte Bondone sono organizzati il servizio scuolabus ed il servizio mensa, al quale accedono anche molti alunni del sobborgo dal lunedi al giovedi. L’integrazione dei bambini del Bondone è favorita, oltre che dal tempo scuola e dalla mensa, anche dalla rete di relazioni extra-scolastiche e dalle attività proposte dalle associazioni presenti sul territorio.

Storia

L’edificio scolastico si trova nel centro storico del paese, come tutti gli altri servizi (scuola dell’Infanzia, municipio, oratorio, campo sportivo…).
E’ stato inaugurato nell’ anno 1955 e la sua particolare struttura architettonica rappresentava per il tempo uno stile nuovo ed assai originale. La pianta riproduce nella sua forma il profilo della lettera H, sostenuta da numerose colonne che creano due ampi spazi coperti , utilissimi per il gioco nelle giornate di pioggia.
Si accede dal cortile attraverso due entrate: una ad ovest dotata di una doppia ed ampia scalinata e custodita negli orari stabiliti dal ” vigile” e una ad est priva di barriere architettoniche ed accessibile anche ai mezzi di servizio. Il cortile che circonda la scuola è molto ampio e presenta un’equilibrata distribuzione fra gli spazi verdi e quelli destinati al gioco.
Il rapporto tra il numero attuale degli alunni e lo spazio (edificio, cortile) è molto buono.
Il Comune di Trento ha provveduto ad una sistemazione degli spazi con attrezzatura per il gioco e l’ educazione motoria. (campo di mini basket e volley).Attualmente tutto l’edificio è a norma di legge, l’impianto elettrico è stato adeguato alle norme CEE ed è riscaldato da un impianto a metano.

Dove si trova

SCUOLA PRIMARIA “A. Degasperi” SARDAGNA

Servizi presenti

Il luogo è sede di