Problem Solving per grandi e piccini

Sette squadre della SSPG "A. Manzoni" dell'IC Trento 6 partecipano oggi alle Olimpiadi di Problem Solving 2024.

Avatar utente

Moira Stefini

Docente e funzione strumentale

0

Imparare a risolvere problemi in squadra per affrontare le OPS: Olimpiadi di Problem Solving.

Dopo mesi di allenamento, sette squadre della SSPG “A. Manzoni” dell’IC Trento 6 hanno partecipato questa mattina alla Gara d’Istituto n.4, gara utile per la selezione dei quattro studenti/studentesse che affronteranno la Gara regionale del 18 marzo 2024.

Ieri pomeriggio anche quattro squadre della classe 5B della SP “A. Schmid” hanno affrontato per la prima volta le Olimpiadi di Problem Solving (OPS) dedicate alle Scuole Primarie.

Grazie al progetto di Service Learning “Problem Solving: prima imparo, poi insegno” gli studenti e le studentesse della SSPG hanno incontrato più volte i bambini e le bambine della SP e hanno spiegato loro come risolvere i quesiti tipici delle OPS: crittografia, fatti e conclusioni, grafi, knapsack, pseudolinguaggio, robot e automi. 

L’esperienza ha entusiasmato grandi e piccini: nessun problema può essere tanto difficile da affrontare quando a insegnare sono i ragazzi e le ragazze solo un poco più grandi e quando si imparano insieme i vantaggi del gioco di squadra.

In bocca al lupo a tutte le squadre partecipanti!

Circolari, notizie, eventi correlati