Prima imparo, poi insegno

Il valore dell’educazione fra pari in un progetto di Service Learning realizzato all'ICTN6.

Avatar utente

Moira Stefini

Docente e funzione strumentale

0

Si è svolta nel pomeriggio di lunedì 11 marzo 2024 la celebrazione finale del percorso di Service Learning “Problem solving: prima imparo, poi insegno”.

Il grande atrio della SP “Schmid” ha accolto tutti i partecipanti al progetto: i trenta studenti e studentesse iscritti al laboratorio Olimpiadi di Problem Solving (OPS) della SSPG “Manzoni”, i sessanta bambini delle classi 5B, 5C e 5D “Schmid” che hanno imparato dai più grandi a risolvere gli esercizi tipici delle OPS (crittografia, fatti e conclusioni, grafi, knapsack, pseudolinguaggio, robot e automi), gli insegnanti e i docenti coinvolti.

Ai bambini delle classi quinte, divisi in tre gruppi misti, è stato chiesto di decifrare un messaggio segreto, scritto su cartoncini gialli, grazie al metodo acquisito durante la risoluzione degli esercizi sulla crittografia.

“L’unione fa la forza” è stato il responso, che, in sintesi, riassume il senso dell’intero percorso in cui tutti, grandi e piccini, hanno appreso qualcosa, grazie al servizio svolto a beneficio dell’intera comunità educante: chi ha imparato a risolvere problemi complessi, chi a lavorare in gruppo, chi a insegnare, chi a misurarsi con qualcosa di mai sperimentato prima.

Nel corso della celebrazione sono stati consegnati i diplomi a tutti i partecipanti alle gare ed è stato affidato il mandato alla squadra di SP e a quella di SSPG che rappresenteranno l’Istituto a livello regionale, essendosi classificate prime nell’ultima gara d’Istituto.

In bocca al lupo ad Alberto (3B), Dario (3G), Emilia (3G), Ossua (3C) che affronteranno la gara regionale a squadre per la SSPG lunedì 18 marzo 2024.

In bocca al lupo a Cosimo, Mattia, Sara, Virginia, tutti della classe 5B, che affronteranno la gara regionale a squadre per la SP mercoledì 20 marzo 2024.