Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Il progetto di continuità verticale nasce con l’obiettivo di accompagnare gli alunni nel passaggio tra i diversi ordini scolastici – dall’infanzia alla primaria e dalla primaria alla secondaria di primo grado – promuovendo un’esperienza educativa coerente, serena e stimolante.
Scuola primaria
Il percorso prende avvio già nella scuola dell’infanzia, dove si instaurano prime forme di collaborazione tra insegnanti, famiglie e alunni. Attraverso attività laboratoriali, osservazioni condivise e visite agli spazi della scuola primaria, si favorisce nei bambini la curiosità e il desiderio di conoscere il nuovo ambiente scolastico, creando le basi per un ingresso sereno.
Figura strumentale e referente per questa parte del progetto, ovvero per la continuità tra scuola dell’infanzia e primaria è la docente Sandra Bezzi.
Scuola secondaria di primo grado
Nel passaggio alla scuola secondaria di primo grado, invece, gli alunni delle classi quinte partecipano a giornate di visita presso il plesso “Manzoni”, assistono a lezioni, interagiscono con docenti e con studenti più grandi. Alcune classi sono coinvolte in esperienze più specifiche, come la commissione antibullismo o progetti sportivi condivisi. In questo modo, si rafforza il senso di appartenenza e si costruisce un ponte solido tra i vari cicli scolastici.
Obiettivi
-
Favorire una transizione graduale, positiva e consapevole verso i diversi gradi di scuola.
-
Offrire occasioni di conoscenza reciproca tra docenti e alunni dei tre ordini.
-
Promuovere l'integrazione e la partecipazione attiva degli alunni.
-
Valorizzare l’apprendimento attraverso esperienze autentiche e motivanti
Luogo
Via Aldo Schmid 4, Trento
Via di Coltura, 7 - TRENTO
Via della Toresèla, 1 - TRENTO
Via Canelli - Sopramonte, 1 - TRENTO
Localita La Vela, 3 - TRENTO
Corso Buonarroti, 50 - TRENTO
Referenti
Partecipanti
Classi prime e quinte della scuola primaria di tutti i plessi dell'Istituto.
Tutte le classi della SSPG "Manzoni"

Federico Bortoli
Docente