Informatica per tutti con Bebras

Rompicapo in forma di gioco per avvicinare alunne e alunni all'informatica

Avatar utente

0

Prende il via lunedì 10 novembre 2025 il Bebras dell’informatica, competizione internazionale nata in Lituania nel 2014 con l’obiettivo di avvicinare studenti e studentesse dagli 8 ai 18 anni alla disciplina informatica. Simbolo della gara è il castoro (“bebras” in lituano), animale noto per la sua ingegnosità e capacità di costruire dighe collaborando con i suoi simili.

Nella settimana compresa fra il 10 e il 14 novembre, 70 squadre della SSPG “A. Manzoni” e 68 squadre distribuite nei diversi plessi di Scuola Primaria dell’IC Trento 6 saranno impegnate nel risolvere piccoli giochi logici ispirati a reali problemi di natura informatica.

La gara si svolge online e le squadre avranno 45 minuti di tempo per risolvere dodici quesiti di difficoltà crescente, collaborando con i loro pari.

Bebras, insignito del Best Practice in Education di Informatics Europe, sollecita l’uso di tecniche informatiche di base come la codifica delle informazioni, la logica, il pensiero computazionale e l’elaborazione dei dati.

In Italia, il Bebras è organizzato da ALaDDIn – LAboratorio di Divulgazione e Didattica dell’INformatica dell’Università degli Studi di Milano con il patrocinio del Laboratorio Nazionale CINI “Informatica e Scuola” e del Progetto Nazionale Informatica del Piano Lauree Scientifiche.

In bocca al lupo a tutte le squadre partecipanti!

 

Luoghi

SCUOLA PRIMARIA “A. Degasperi” SARDAGNA

Via della Toresèla, 1 - TRENTO

SCUOLA PRIMARIA “San Vigilio” VELA

Localita La Vela, 3 - TRENTO

Circolari, notizie, eventi correlati