“Dietro le quinte: l’antro delle fiabe”: un nuovo modo di raccontare storie

Un breve resoconto del progetto "Dietro le Quinte: l'antro delle fiabe", curato da Fondazione “Glow”.

Nel periodo compreso tra lunedì 25 novembre e venerdì 17 gennaio, tutte le classi quarte SP del nostro istituto hanno preso parte con entusiasmo al progetto “Dietro le Quinte: l’antro delle fiabe”, progetto curato dalle esperte della Fondazione “Glow”, Cristina Cassese e Federica Chiusole, e che ha avuto come tema centrale la riscoperta delle fiabe della tradizione trentina e non, presentate attraverso un formato innovativo: il podcast.

Il progetto è stato reso possibile grazie ai fondi PNRR 3.1 e ha offerto agli studenti un’opportunità unica di apprendimento, combinando la tradizione culturale con l’uso delle moderne tecnologie, stimolando la creatività e l’espressione personale.

 

 

 

Un percorso educativo e creativo

Il progetto ha avuto una durata complessiva di 10 ore per ciascuna classe. Durante questi laboratori, i bambini hanno esplorato le fiabe della tradizione trentina e di altre regioni del mondo, analizzando i loro temi universali e i valori che esse trasmettono, come il coraggio, l’amicizia e la giustizia. Ogni fiaba è stata interpretata e discussa con l’aiuto delle esperte, permettendo agli studenti di sviluppare una comprensione più profonda di queste storie popolari.

 

Il Podcast: Il cuore del progetto è stato la creazione di un podcast. Guidati dalle esperte Cristina Cassese e Federica Chiusole della Fondazione “Glow”, gli studenti hanno imparato a scrivere, narrare e registrare le fiabe, trasformandole in veri e propri racconti da ascoltare. Ogni classe ha scelto una o più fiabe da raccontare, prestando attenzione alla qualità della narrazione, alla lettura espressiva e alla creazione di effetti sonori per rendere l’ascolto ancora più coinvolgente.

Questo processo ha permesso agli studenti di sviluppare competenze sia linguistiche che tecniche, imparando a usare strumenti digitali per registrare i loro lavori.

Un grazie speciale va a Cristina Cassese e Federica Chiusole della Fondazione “Glow” per la loro professionalità e passione, che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto, e a tutti gli studenti che hanno contribuito con entusiasmo alla sua riuscita!

 

 

Luoghi

SCUOLA PRIMARIA “A. Degasperi” SARDAGNA

Via della Toresèla, 1 - TRENTO

SCUOLA PRIMARIA “S. Pertini” SOPRAMONTE

Via Canelli - Sopramonte, 1 - TRENTO

SCUOLA PRIMARIA “San Vigilio” VELA

Localita La Vela, 3 - TRENTO

Circolari, notizie, eventi correlati