Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Nel nostro istituto si propongono i seguenti laboratori per la scuola secondaria di primo grado Manzoni:
- Laboratorio italiano L2 per lo sviluppo delle competenze di lettura e scrittura in alfabeto latino, laboratorio per la comunicaizone interpersonale, laboratorio per lo studio, laboratorio per la preparazione all’esame di stato. I laboratori vengono realizzati secondo i livelli pre A1, A1, A2, e B1;
- Laboratorio di lingue straniere L3 (inglese e tedesco)
- Laboratorio di matematica L2, di base e di potenziamento.
Per la scuola primaria Schmid sono stati attivati, nell’a.s. 2024-25, i seguenti percorsi per l’italiano L2:
- Laboratorio Italiano L2 di base e avanzato
- Potenziamento linguistico della lingua italiana L2 – lingua dello studio (per 30 ore totali), classi 3-4-5
- Potenziamento linguistico della lingua italiana L2 – arricchimento lessico quotidiano (per 26 ore totali), classi 1-2.
LABORATORI L2 RETE
Accanto ai laboratori interni dei singoli istituti, è attivo il laboratorio di italiano L2 di rete, che offre agli studenti di recente immigrazione delle scuole secondarie di primo grado di Trento e Mattarello la possibilità di frequentare un corso incentrato sull’apprendimento della lingua durante il normale orario di lezione. L’obiettivo principale del laboratorio è quello di fornire le competenze comunicative di base della lingua italiana agli studenti non italofoni e di predisporre un percorso scolastico in relazione alle competenze linguistiche e disciplinari pregresse, al fine di favorirne l’inserimento e l’integrazione.
Capofila del progetto è stato l’Istituto Trento 5, anche se, per motivi di spazio, nell’anno scolastico 2024-25 le lezioni si sono svolte presso la scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni” dal, martedì, mercoledì, venerdì e “Segantini- Bronzetti” il giovedì. Le ore di lezione sono state concentrate quindi in quattro incontri settimanali della durata di 4 ore consecutive, dalle 08.15 alle 12.15, in modo da permettere agli studenti provenienti dalle diverse scuole di rimanere nelle loro classi nei restanti giorni.
Obiettivi
- Coinvolgere attivamente nell'attività laboratoriale gli studenti di recente immigrazione
- Stimolare le capacità degli studenti coinvolti
- Rendere l’apprendimento più efficace
Luogo
Corso Buonarroti, 50 - TRENTO
Via Aldo Schmid 4, Trento
Referenti
Partecipanti
Gruppi ristretti di studenti e studentesse di recente immigrazione e se necessario per coloro che necessitano di un rinforzo dell'apprendimento e comprensione della lingua italiana, su richiesta del Consiglio di Classe

Federico Bortoli
Docente