Colazione tedesca (Frühstücksbuffet)

Anno scolastico 2023/2024

La"Colazione Tedesca" rappresenta da anni un'opportunità unica per gli alunni di immergersi nella cultura e nella lingua tedesca.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “Colazione Tedesca” rappresenta da anni un’opportunità unica per gli alunni delle classi quinte della primaria di immergersi nella cultura e nella lingua tedesca, promuovendo la relazione con i compagni della scuola secondaria di primo grado, la continuità educativa e la valorizzazione delle competenze linguistiche.

 

In concreto si tratta di  una giornata durante la quale gli alunni delle classi quinte della scuola primaria si recano presso la scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni” per partecipare ad una colazione tipica tedesca, gestita dagli studenti della scuola media e dalle insegnanti di lingua straniera. I bambini della primaria, guidati e serviti dai compagni più grandi, hanno la possibilità di fare colazione scegliendo autonomamente prodotti dolci e salati. I ragazzi della secondaria, che hanno già un’esperienza con la lingua tedesca, hanno il compito di raccogliere le domande e servire ai tavoli. Tutte le conversazioni si svolgono in lingua tedesca, e sono frutto di un lavoro didattico attento e preciso svolto precedentemente in classe.

 

Questa attività permette ai bambini della primaria di praticare la lingua tedesca in modo autentico e stimolante. Inoltre, l’incontro tra le due scuole aiuta a sviluppare l’inclusione sociale, l’apertura mentale e la crescita personale di tutti gli studenti coinvolti, favorendo una continuità più solida tra primaria e secondaria. Il progetto “Colazione Tedesca”, infatti, si inserisce all’interno di una più ampia progettualità per la continuità tra i due cicli scolastici, al fine di facilitare il passaggio dei più giovani verso la nuova scuola.

 

Obiettivi

- favorire un uso concreto, autentico e stimolante della lingua tedesca;

- favorire la conoscenza degli spazi e dei compagni della scuola secondaria di primo grado, nell'ottica di una continuità verticale tra cicli scolastici;

Luogo

Referenti