Premio Sceglilibro 7, per leggere e pensare

I giovani lettori delle classi prime partecipano al Premio letterario giunto alla settima edizione

Avatar utente

0

Lunedì 3 novembre, tutte le sei classi prime della nostra scuola secondaria di primo grado hanno partecipato in Aula Magna a un incontro speciale con i
bibliotecari Sandro Osti e Jessica Sotera, che hanno presentato e consegnato i libri del Premio dei Giovani Lettori – Sceglilibro 7.
Per la prima volta, la nostra scuola partecipa a questa iniziativa, che unisce lettura, confronto e spirito critico. Noi siamo l’unica scuola della città! Di questa sperimentazione è molto soddisfatta anche l’assessora del comune di Trento, Giulia Casonato, che è intervenuta all’incontro augurandosi che questa partecipazione sia colta dalle nostre alunne e dai nostri alunni come occasione per alimentare la passione per i libri.

Un premio che fa leggere e pensare

Il concorso invita le giovani lettrici e i giovani lettori a leggere, commentare e votare i libri selezionati attraverso il sito sceglilibro.it, uno spazio curato da bibliotecarie e bibliotecari che monitorano costantemente i contenuti pubblicati.
La cinquina dei libri in gara, tutti editi dopo il 2023, prime edizioni e scritte da autrici e autori italiani, è stata scelta da un comitato scientifico composto da venti professionisti delle biblioteche trentine. Ecco i titoli selezionati per questa settima edizione:

  • La mia strana amica di Alice Coppini
  • L’isola maledetta di Fabrizio Silei
  • La casa delle bambole di legno di Chiara Cacco
  • Amico. L’estate che cambiò tutto di Massimiliano Ossini
  • Kurofune di Marta Palazzesi

Avventura, mistero, storia e sentimenti si intrecciano in questa selezione che parla ai ragazzi e alle ragazze con linguaggi diversi e coinvolgenti.
Un percorso che porta alla festa finale. In primavera, saranno proprio le lettrici e i lettori a determinare la classifica finale attraverso il voto online. Inoltre, verranno premiate dieci recensioni particolarmente significative: cinque positive, scelte dagli autori, e cinque stroncature, selezionate dai bibliotecari.
La grande festa conclusiva del Premio si terrà in una piazza della città di Trento nel mese di maggio del 2026, quando verrà proclamato il libro vincitore in presenza dei cinque scrittori e scrittrici. Il progetto è sostenuto da vari enti, tra cui l’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino della Provincia Autonoma di Trento e la Cooperativa Sociale Progetto 92.
Buona lettura alle nostre alunne e ai nostri alunni di Prima!

Articolo di Benuzzi Valentina, docente di lettere SSPG Manzoni

Luoghi

Circolari, notizie, eventi correlati