Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
STRA.BENE mira a formare gli studenti e le studentesse di dieci scuole secondarie di primo grado della città, promuovendo l’educazione civica e i valori della cittadinanza condivisa. In particolare, l’Ufficio politiche giovanili collabora con l’Ufficio relazioni con il pubblico e cerimoniale per la cura dei beni comuni.
Le aree d’intervento
Nell’ambito dei beni comuni, le classi elaborano e realizzano interventi volti alla cura di beni materiali e immateriali, scegliendo fra tre aree d’intervento:
- “Alla mia scuola ci penso anch’io”: abbellimento e cura dell’edificio scolastico e delle aree circostanti
- “Ritocchi urbani”: pulizia e di abbellimento di elementi strutturali di edifici pubblici o di arredo urbano
- cura dei beni comuni immateriali, per promuovere i valori alla base della cittadinanza (amicizia, fratellanza, ecc.).
Per l’anno scolastico 2024-25 i progetti proposti dai nostri studenti e dalle nostre studentesse sono i seguenti:
- Un passo per l’ambiente: la classe 2^D propone un’attività di plogging (altrimenti chiamato ecotrekking), che prevede una serie di uscite sul territorio (due volte al mese) per la pulizia del quartiere dai rifiuti, condividendo anche a creare una mappa delle varie criticità presenti. Partendo dal circondario l’idea è poi quella di allargare l’orizzonte di intervento anche nelle zone limitrofe. Essendo una sezione sportiva il progetto si collega perfettamente all’indirizzo intrapreso dagli alunni.
- Murales dell’accoglienza: la classe 2^A propone la risistemazione e pittura dello spazio corridoio sito al primo piano, ala nord in prossimità delle scale. Il primo piano della nostra scuola ospita le aule di Lettere e le aule dedicate all’insegnamento dell’italiano L2 per stranieri. Gli spazi sono contraddistinti dal colore blu delle cornici degli ingressi alle aule. Per la scuola questa ala è dedicata all’accoglienza e allo studio della lingua italiana come strumento di inclusione e quindi la classe l’ha scelta per creare un murales sull’accoglienza e rendere così visibile quanto viene fatto giornalmente sia dagli insegnanti ma soprattutto dalle studentesse e dagli studenti. Si intende quindi decorare la parete ovest dell’ala nord;
- Scuola in zona 30: le classi seconde propongono un’idea di urbanistica tattica, per introdurre una zona 30 nel perimetro della scuola, in particolare nelle zone di attraversamento pedonale. Tale pensiero verrà trattato anche nel percorso STEAM “Città sostenibili” per le classi seconde SSPG nell’ambito del PNRR 3.1 e nel percorso di soccorso stradale con la Croce rossa; In questo anno si sono realizzate le proposte per la segnaletica stradale.
- Pannelli nuovi alle cave di Pila: alcune classi della sez. E propongono l’allestimento dei nuovi cartelli descrittivi da posizionare in sostituzione di quelli esistenti e deteriorati;
- DOSS TRENTO: la basilica e il paesaggio: alcune classi della sez. E propongono la realizzazione di un pannello informativo, recante notizie inerenti la Basilica paleocristiana, la flora e la fauna che la circonda, gli insetti impollinatori che si nutrono dei fiori presenti nelle due aiuole a sfalcio ridotto, realizzate con Stra.Bene nell’a.s. 23/24. Nel pannello saranno inseriti, disegni, brevi descrizioni ed eventuali QRcode che daranno accesso a documenti preparati dai ragazzi su flora e fauna del sito in questione;
- Sport nel cortile: la classe 3^D propone la realizzazione di un regolamento scolastico interno per l’utilizzo durante l’intervallo di intermensa dei campi da basket e da pallavolo realizzati lo scorso anno con Stra.bene e delle aree da gioco del calcio a 5.

Luogo
Corso Buonarroti, 50 - TRENTO
Referenti
In collaborazione con
Ufficio politiche giovanili; Ufficio relazioni con il pubblico e cerimoniale per la cura dei beni comuni; Ufficio Parchi e giardini del Comune di Trento , APPM, Ufficio mobilità sostenibile del comune di Trento, Muse, Asuc Villa Montagna.
Partecipanti
Studenti, studentesse, docenti ed educatori di alcune classi della SSPG Manzoni








Chiara Zanini
Docente