Progetto Astalli “Testimoni dal mondo”

Anno scolastico 2024/2025

Nelle aule dei diversi istituti trentini sono entrate le testimonianze toccanti di migranti, con la loro cultura e il loro viaggio da raccontare

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Nell’anno scolastico 24-25 Docenti Senza Frontiere ha promosso il progetto “Testimoni del mondo a confronto”.

L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Caritro, ha coinvolto tutte le classi terze di 6 Istituti Comprensivi della città di Trento. Le classi coinvolte sono state 35, per un totale di circa 700 studenti.

Durante il primo quadrimestre, ad ognuna delle classi aderenti al progetto, sono stati presentati due Paesi africani nei loro diversi aspetti. La cultura, le tradizioni, le religioni, le lingue sono state oggetto di lezioni coinvolgenti offerte da persone originarie dei luoghi presentati. Tutti i ragazzi e le ragazze hanno potuto avvicinarsi a mondi diversi, abbattendo così, in molti casi, stereotipi e pregiudizi. Inoltre, i ragazzi di origine straniera hanno colto l’orgoglio di chi ha raccontato le proprie origini, traendo a loro volta il desiderio di raccontare le loro.

Al fine di sostenere questo aspetto, continuando così a diffondere culture altre, abbiamo proposto loro di descrivere in un video alcune peculiarità del loro Paese. Ne è nato questo filmato denso di esperienze diverse, recitato da attori improvvisati, ma ricchi di entusiasmo e di voglia di riscatto.

Video realizzato per il progetto Astalli:

Per informazione Progetto Finestre Astalli: Link

 

Obiettivi

  • ascoltare le testimonianze di emigrazioni forzate da paesi africani
  • conoscere la storia, la geografia, la cultura, la cucina, gli usi e i costumi di paesi vicini e lontani

Luogo

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Partecipanti

Studenti e studentesse delle classi terze della Scuola Secondaria di primo Grado

Risultati

Prodotto multimediale