Come ogni 9 maggio è stata una mattinata per celebrare e far circolare le idee realizzate dalle scuole secondarie di primo grado della città e per celebrare l’Europa e la partecipazione attiva dei suoi più giovani cittadini, espressione di una speranza operosa.
Per il nostro istituto gli studenti delle scuole Manzoni hanno presentato le numerose attività della consulta degli studenti per la partecipazione studentesca costituita da diverse commissione dedicate; sono state inoltre illustrate attività e forniti spunti di riflessione sulla cittadinanza europea con tematiche di approfondimento assegnate a ciascun istituto.
In particolare sono stati illustrati dai ragazzi e dalle ragazze i sei progetti per le cura dei beni comuni proposti da studenti e docenti per quest’anno scolastico:
- Un passo per l’ambiente. Attività di plogging nel quartiere per la pulizia delle strade.
- Murales dell’accoglienza. Arricchimento del corridoio di lettere, spazio dedicato anche all’italiano L2 per stranieri.
- Scuola in zona 30. proposta di urbanistica tattica e segnaletica per introdurre una zona a traffico ridotto nel perimetro della scuola.
- Pannelli alle cave di Pila. Allestimento di nuovi cartelli informativi.
- Doss Trento: la basilica ed il paesaggio. Valorizzazione della Basilica paleocristiana e del paesaggio.
- Sport nel cortile. Realizzare un regolamento per l’uso dei campi nel cortile durante l’intermensa.
L’evento è stato seguito da una squadra di reporter con il compito di documentare, intervistare e scrivere un articolo sull’evento.
Per informazioni sui progetti di Stra.bene per la Partecipazione e cittadinanza attiva: LINK QUI












0