Insieme per crescere con il progetto “Aiutami a fare da solo”.

8 e 9 aprile: incontri per i genitori e i bambini delle classi prime della scuola primaria all'interno del progetto "Aiutami a fare da solo"

Tra oggi e domani, 8 e 9 aprile, si stanno svolgendo due importanti pomeriggi dedicati ai bambini delle classi prime della scuola primaria e alle loro famiglie, nell’ambito del progetto “Aiutami a fare da solo”, promosso dal Comune di Trento in collaborazione con le scuole e le realtà educative del territorio.

L’incontro di oggi si è tenuto presso la Scuola Primaria Schmid – Cristo Re (anche per le famiglie di Vela), mentre domani, Mercoledì 9 aprile, l’appuntamento sarà alla Scuola Primaria Pertini – Sopramonte (anche per Cadine e Sardagna) dalle ore 16:10 alle ore 17:30.

Il programma prevede un’accoglienza con merenda condivisa organizzata dal Comune subito dopo l’uscita da scuola, seguita da un doppio momento formativo:

  • Per i genitori, un incontro interattivo guidato dalla dott.ssa Pasini, accompagnata dal disegnatore Tiziano Beber, con l’intento di stimolare riflessioni e confronto su temi educativi. Durante l’incontro vengono anche presentate le associazioni del territorio: Coop. Geco e APS Carpe Diem alle Schmid, Oasi a Sopramonte.
  • Per i bambini, un laboratorio motorio con giochi in movimento, condotto da UISP in collaborazione con Coop Geco e Carpe Diem alle Schmid, e da CSI a Sopramonte.

L’iniziativa rientra nel più ampio ciclo di 10 incontri del progetto “Tutti a scuola”, che si concluderà entro il 30 aprile. Durante gli appuntamenti, saranno presenti tirocinanti universitari del progetto comunicazione e volontariato del Servizio Welfare, che documenteranno l’esperienza attraverso contenuti audio e fotografie, per poi realizzare una narrazione finale collettiva.

Questi momenti rappresentano un’importante occasione per rafforzare il legame scuola-famiglia-territorio, favorendo la crescita autonoma e consapevole dei nostri alunni, un passo alla volta.

Circolari, notizie, eventi correlati