Presentazione
Durata
dal 11 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il Rally matematico transalpino propone da diversi anni situazioni per le quali non si dispone di una soluzione immediata e che conducono ad inventare una strategia, a fare tentativi, a verificare, a giustificare la soluzione. Inizia al procedimento scientifico, mediante lo sviluppo dell’autonomia, l’organizzazione di una ricerca, il rigore delle notazioni, la comunicazione dei risultati. Favorisce gli allievi nel sapersi organizzare imparando a dividere il lavoro fra i vari gruppi, gestire il tempo a disposizione, accettare i contributi di tutti, entrare nel punto di vista degli altri.
Il Rally matematico prevede:
Ciascuna prova consta di un certo numero di problemi, da 5 a 7 , per categoria, da risolvere in 50 minuti. Molti problemi sono comuni a diverse categorie. Sono scelti, in numero e grado di difficoltà, in modo che ogni allievo, indipendentemente dal suo livello, possa trovarvi il proprio ruolo e che l’insieme del compito sia globalmente troppo pesante per un solo individuo, per quanto capace e veloce sia.
È la classe intera che è responsabile delle risposte date. Gli allievi devono produrre una soluzione unica per ciascuno dei problemi. Non c’è solo la “risposta giusta” che conta, le soluzioni sono giudicate anche in base al rigore dei passaggi e alla chiarezza delle spiegazioni fornite.
Dal giorno 23 luglio 2024 l’associazione ARMT Italia (ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO) ha cambiato la sua denominazione e si chiama AIRM (ASSOCIAZIONE ITALIANA RALLY MATEMATICO).
Obiettivi
- Sviluppare le seguenti competenze multidisciplinari:
Comunicazione nella lingua italiana e comprensione del testo
Matematico-scientifiche-tecnologiche
Imparare ad imparare
Sociali
Spirito di iniziativa ed imprenditorialità
Consapevolezza ed espressione culturale
Referenti
In collaborazione con
Partecipanti
Studenti e studentesse delle scuole primarie e scuola secondaria di primo grado


Chiara Zanini
Docente