Competizioni STEM

Anno scolastico 2023/2024

Competizioni per gruppi di alunni e per le classi con risoluzione di quesiti (problem solving) e gare di robotica

Presentazione

Durata

dal 12 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

  • Olimpiadi del problem solving (OPS):  promuove competenze chiave per la soluzione di problemi attraverso modelli, metodi e strumenti informatici. Le competizioni si propongono di: favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale, promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi (metacompetenze), stimolare l’interesse a sviluppare le capacità richieste in tutte le iniziative attivate per la valorizzazione delle eccellenze. https://www.olimpiadiproblemsolving.it/web/index.php

 

  • Rally matematico transalpino: propone situazioni per le quali non si dispone di una soluzione immediata e che conducono ad inventare una strategia, a fare tentativi, a verificare, a giustificare la soluzione. Inizia al procedimento scientifico, mediante lo sviluppo dell’autonomia, l’organizzazione di una ricerca, il rigore delle notazioni, la comunicazione dei risultati. Favorisce gli allievi nel sapersi organizzare imparando a dividere il lavoro fra i vari gruppi, gestire il tempo a disposizione, accettare i contributi di tutti, entrare nel punto di vista degli altri. http://armtint.eu/ ; http://www.armtitalia.it/

 

  • Bebras (ex-Kangourou) è un concorso non competitivo per studenti fatto di giochi ispirati a problemi reali di tipo informatico per avvicinare al pensiero computazionale e allenare al problem solving in modalità collaborativa. https://bebras.it/

 

  • FIRST® LEGO® League è un concorso mondiale rivolto a squadre di ragazze e ragazzi, il cui scopo è favorire l’apprendimento delle STEM in modo coinvolgente attraverso esperienze dirette di problem solving e di progettazione di robot realizzati con i kit LEGO® per la robotica educativa. Il concorso è suddiviso in due categorie: Explore, rivolta a bambine e bambini nati dal 2013 al 2017, e Challenge, per ragazze e ragazzi nati dal 2006 al 2014. La categoria Explore coinvolge squadre composte da 2 a 6 bambine e bambini, accompagnati da almeno 2 coach adulti, che si cimentano in una ricerca legata al tema dell’anno, nella costruzione e movimentazione di un modellino LEGO® sulla base di istruzioni che vengono inviate e nella realizzazione di un poster di presentazione dei risultati raggiunti. https://www.fll-italia.it/fllitalia_aboutFLL

Presentazione FLL MASTERPIECE per docenti

Obiettivi

Le competizioni si propongono di:

  • stimolare la crescita delle competenze di problem solving;
  • favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale;
  • promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi (metacompetenze);
  • sottolineare l’importanza del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare i problemi, come metodo per ottenere la soluzione e come linguaggio universale per comunicare in modo effettivo;
  • stimolare l’interesse a sviluppare le capacità richieste in tutte le iniziative attivate per la valorizzazione delle eccellenze;
  • integrare le esperienze di codingmaker e programmazione in un riferimento metodologico più ampio che ne permetta la piena valorizzazione educativa;
  • valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole.

Referenti

In collaborazione con

Partecipanti

classi 4^ e 5^ Scuole primarie
classi 1^, 2^, 3^ Scuola secondaria di primo grado

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