Tutta un’altra storia: i giovani e la crisi climatica

Selezionati da Save the Children i lavori realizzati dalle classi 3C e 3E della SSPG “A. Manzoni”

Avatar utente

0

Storie e disegni realizzati da studenti e studentesse delle classi 3C e 3E della SSPG “A. Manzoni” sono stati selezionati dal Movimento Giovani per Save The Children e utilizzati nell’evento organizzato al Padiglione Giovani a Belèm, in Brasile, in occasione della COP30.

La Conference of the Parties, giunta alla 30esima edizione da poco conclusa, è il più grande evento globale per discutere sui cambiamenti climatici e intavolare accordi e negoziati tra Paesi aderenti alla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC). Quest’anno si è svolta a Belèm, in Brasile, dal 10 al 21 novembre 2025 e ha accolto anche le voci delle comunità locali e della popolazione indigena.

Le classi 3C e 3E hanno aderito alla proposta, lanciata dal Movimento Giovani per Save The Children prima dell’avvio dei lavori della COP30, di raccontare “Tutta un’altra storia”: un concorso di idee riservato a giovani sotto i 25 anni per esprimere, in forma artistico-letteraria, il loro rapporto con la crisi climatica.

Le opere, realizzate da studenti e studentesse mediante lavori di gruppo ed esposte a scuola, sono visibili qui, in formato digitale, e saranno visibili a breve anche sulle pagine Instagram del Movimento Giovani per Save the Children.

Luoghi