SERVICE LEARNING SUL DOSS TRENTO

La scuola al servizio dell'ambiente e dei cittadini si presenta domenica 28 settembre all’evento “ACT4BEES“ del Muse

Avatar utente

0

Il Doss Trento è un’area naturale di pregio, inserita nel sito Natura 2000 per il suo rilevante valore ambientale. Questo luogo, fondamentale per la biodiversità locale, è caratterizzato da boschi, prati e zone verdi che ospitano numerose specie animali e vegetali.

Gli studenti e le studentesse della sezione E della scuola media Manzoni di Trento, nell’ambito del progetto X_Polli:Nation, in collaborazione con il Muse e con l’ufficio ‘Parchi e giardini’ del Comune di Trento, hanno vissuto esperienze ludico-educative di Service Learning outdoor.
Questo approccio educativo integra l’apprendimento tradizionale con attività pratiche utili alla comunità. Negli ultimi anni, guidati dall’esperta dott.ssa Zucchelli e dalle insegnanti, le ragazze e i ragazzi hanno individuato alcune aree da destinare allo sfalcio ridotto, creando vere e proprie oasi di benessere per gli impollinatori. Attraverso l’utilizzo di schede di osservazione e seguendo un protocollo riconosciuto a livello internazionale, hanno
monitorato la presenza degli insetti impollinatori, studiato la storia, la geologia, le caratteristiche delle piante e dei principali animali presenti sul Doss Trento. Infine, hanno realizzato alcuni pannelli informativi con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i visitatori al rispetto dell’ambiente, contribuendo così sia alla salute dell’ecosistema locale sia alla
formazione di una cittadinanza consapevole.’

Domenica 28 settembre, in occasione dell’evento “ACT4BEES“ organizzato dal MUSE, dalle 14.30 alle 18.00, presso il parco del museo, le classi delle scuole Manzoni presentano il loro lavoro a tutta la cittadinanza.

Vi aspettiamo numerosi!

https://www.muse.it/eventi/act4bees-2025/

Circolari, notizie, eventi correlati