Il cielo itinerante: seconda tappa

Torna all'IC Trento 6 il pulmino de "Il cielo itinerante" per sessanta bambine e bambini della SP "A. Schmid"

Avatar utente

0

Mercoledì 17 settembre farà tappa per la seconda volta nel nostro Istituto il viaggio lungo l’Italia de “Il cielo itinerante”, associazione italiana non-profit fondata nel 2021 da Ersilia Vaudo, Alessia Mosca e Giovanna dell’Erba con l’obiettivo di “portare il cielo dove non arriva”.

Il progetto, che coinvolgerà le tre classi 5A, 5B, 5C della Scuola Primaria “A. Schmid”, ha ricevuto il supporto del Ministero delle Pari Opportunità ed è coerente con la Strategia nazionale per la parità di genere: promuove infatti la partecipazione femminile nei settori scientifici e tecnologici e la riduzione del divario di competenze e di opportunità fra uomini e donne.

Con un pulmino carico di esperimenti e telescopi, “Il cielo itinerante” propone un avvicinamento innovativo alle materie STEM grazie a laboratori nei quali si cucinano comete, si costruiscono razzi o si vive una giornata da astronauta. 

In serata, complice l’oscurità, a bambine e bambini verrà offerta l’osservazione del cielo mediante telescopio, esperienza che sempre contribuisce ad alimentare lo stupore e la curiosità verso temi di scienza e tecnologia.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Teach For Italy, un Ente del Terzo Settore che opera per rafforzare la scuola pubblica italiana, partendo dai contesti dove le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori.

Luoghi

Circolari, notizie, eventi correlati