Venerdì 16 e sabato 17 maggio 2025 la città di Trento ospiterà le gare nazionali di Robotica World Robot Olympiad presso l’SSPG “Bronzetti-Segantini” dell’IC Trento 3, in via Vittorio Veneto 61.
Questo il tema della stagione WRO 2025: The future of robots – Come potranno le soluzioni robotiche contribuire a plasmare il futuro di domani?
Cinque squadre della SSPG “A. Manzoni” si cimenteranno nella WRO RoboMission Starter, una gara non competitiva di robotica dedicata alla Scienza, alla Tecnologia, all’Educazione, nella giornata di venerdì 16 maggio.
Le squadre coinvolte hanno costruito e programmato in autonomia robot in grado di svolgere una missione spaziale composta da diversi step.
L’evento è aperto al pubblico: rappresenta un’occasione per vedere studenti e studentesse di età diversa e provenienti da varie scuole misurarsi con la programmazione, il problem solving, il lavoro di squadra, lo spirito d’iniziativa, la comunicazione fra pari: tutte life skills necessarie per il futuro che li attende.
Queste le squadre che parteciperanno alla sessione mattutina:
– ALEGIU composta da Alessandro Scrofani (2D) e Ronsini Corniel Giulia Esmerlin (2D)
– FRANZEN composta da Francesco Ceschini (2C) e Zeno Cescatti (2A).
Queste le squadre che parteciperanno alla sessione pomeridiana:
– DILERIC composta da Diego Zanoni (1E), Leonardo Frizzera (1E), Riccardo Valer (1A)
– SABALAND composta da Sabina De Ceglie (1D), Alice Bertoldi (1C), Andrea Isabella Vlad (1A)
– ACHIDAM composta da Achille Mossolin (2A) e Damiano Deriu (1F).
L’organizzazione della WRO a Trento è stata resa possibile dalla collaborazione fra Dream Puzzle APS ETS e la Rete STAARR, di cui l’IC Trento 6 fa parte, rete nata con la finalità di promuovere la diffusione della Robotica Educativa all’interno dei percorsi scolastici.





Luoghi
Corso Buonarroti, 50 - TRENTO






0