Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto di rete degli Istituti Comprensivi di Trento, che da anni è una risorsa preziosa per la costruzione dei percorsi personalizzati di quei ragazzi che sono particolarmente a rischio dispersione. La cura della dimensione motivazionale e la promozione di un apprendimento partecipato, centrato su compiti di realtà, competenze pratiche e centrato sulla valorizzazione di interessi, attitudini e abilità degli studenti permette di accompagnare nel processo formativo e di crescita alunni che, per loro caratteristiche e percorsi di vita, faticano a partecipare in modo attivo nel lavoro in classe. Efficace è il sempre maggior coinvolgimento, in alcune attività del laboratorio, delle classi di provenienza degli alunni partecipanti.
L’iniziativa permette agli studenti e studentesse coinvolte di frequentare, solitamente per un giorno alla settimana, il laboratorio di Corso Buonarroti, dove si svolgono attività di aggiustatutto biciclette, di legatoria e di robotica, supportati dagli educatori e da docenti. Gli studenti, in piccoli gruppi, apprendono quelle competenze che a scuola, in una classica lezione, non riuscirebbero mai a raggiungere. Il laboratorio viene valutato dagli insegnanti al pari di quanto svolto in classe.
Il laboratorio nasce dall’Accordo di rete fra gli Istituti di Trento.
Obiettivi
- Sviluppare le potenzialità del singolo in un contesto di collaborazione, aumentando le strategie sociali, sviluppando sicurezza e autostima
- Sviluppare le competenze operative e relazionali ed aumentarne la consapevolezza
- Acquisire abilità laboratoriali per un saper riparare o saper riutilizzare, imparando ad essere responsabili e ad acquisire e riconoscere il senso delle azioni e il valore sociale del prodotto realizzato.
Referenti
In collaborazione con
Cooperativa sociale Kaleidoscopio di Trento
Partecipanti
Studenti degli istituti di rete di Trento (IC Trento1, IC Trento2, IC Trento3, IC Trento4, IC Trento5, IC Trento6, IC Trento7, IC Aldeno Mattarello)

Chiara Zanini
Docente