Fare Radio e Podcast

Anno scolastico 2025/2026

Radio, podcast e audio-editing coinvolgono studenti di primaria e secondaria, favorendo l'inclusione e sviluppando competenze digitali e creative.

Presentazione

Durata

dal 1 Luglio 2025 al 30 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Le numerose e diversificate esperienze di radio, podcast e audio editing, svolte sia nella scuola primaria sia nella scuola secondaria di primo grado, testimoniano l’efficacia del progetto. Questi percorsi hanno coinvolto gli studenti in attività pensate per favorire l’espressione personale, la collaborazione e l’inclusione, adattandosi alle diverse esigenze e caratteristiche di ogni fascia d’età, e sviluppando competenze tecnologiche, linguistiche e relazionali in modo creativo e significativo.


La scuola è accesa (SP)

A partire da marzo 2020, per garantire la continuità del rapporto educativo durante il periodo di sospensione delle attività in presenza a causa dell’emergenza Covid, alcune docenti e alcuni docenti delle Scuole Primarie “Schmid” di Trento e “San Vigilio” di Vela hanno promosso un’iniziativa finalizzata a mantenere il contatto con le alunne e gli alunni costretti a casa. Il 6 marzo 2020 è stata mandata in onda la prima puntata del progetto La scuola è accesa, una serie di letture a puntate pubblicate quotidianamente, che ha raggiunto la 72ª puntata il 10 giugno 2020.


Radio Onde Medie (SSPG)

Ispirandosi all’esperienza de La scuola è accesa, alcune docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno avviato il progetto Radio Onde Medie, la web radio dell’istituto. La prima puntata, dedicata al tema “Luna”, è andata in onda il 16 aprile 2020. La programmazione è proseguita fino al 9 giugno 2021, con due trasmissioni all’anno in orario pomeridiano, caratterizzate dall’alternanza di nuove voci ai microfoni. Le tematiche trattate, selezionate per il loro valore didattico e interdisciplinare, hanno visto il coinvolgimento attivo di studentesse e studenti attraverso la realizzazione di disegni, quiz in diretta e contributi audio a distanza.


In onda – Pro.Lab (SSPG)

Una volta rientrati fisicamente a scuola, il progetto Radio Onde Medie ha subito un’evoluzione: si è pensato di coinvolgere direttamente alunni e alunne nella preparazione delle puntate e nella trasmissione delle dirette. E’ nato così il laboratorio “In onda”, aperto a un gruppo fisso di studenti con Bisogni Educativi Speciali delle classi prime, seconde e terze della SSPG. Si è scelto un canale per le dirette facilmente gestibile anche dagli studenti: è nata la nuova redazione, che ha accolto le voci dalle classi, dalla scuola e dal territorio e ha trasmesso le puntate in diretta sulla piattaforma Spreaker negli anni scolastici 2022-23 e 2023-24


Podcast per tutti (SSPG)

Con la rapida diffusione del digital storytelling e del podcast come strumento per veicolare e/o rielaborare contenuti disciplinari, biografie, consigli di lettura, esperienze e testimonianze, è nato il laboratorio “Podcast per tutti”, sempre in orario mattutino, per accogliere classi e docenti della SSPG con la finalità dar voce a tutte e tutti gli alunni nella valorizzazione delle attività didattiche svolte nelle classi. Si è lavorato a gruppi sui testi scritti, sull’espressione orale, sul rispetto dei tempi, sugli aspetti tecnici della registrazione e dell’editing.

Disconnessi   Audiofavole   Fate i bravi!


Dietro le quinte: l’antro delle fiabe (SP)

Il progetto “Dietro le Quinte: l’Antro delle Fiabe” ha coinvolto gli alunni di tutte le classi quarte della scuola primaria che, ispirati dalla narrazione popolare, hanno creato un podcast basato su fiabe della tradizione trentina e di altre culture. Guidati dalle esperte dell’Associazione Culturale Glow, gli studenti hanno riscritto, interpretato e registrato le storie, sviluppando competenze espressive e digitali in un’esperienza inclusiva e coinvolgente.


Radio Schmid (SP)

Radio Schmid è un progetto nato durante uno dei laboratori opzionali della Scuola Primaria “A. Schmid” che ha avvicinato gli alunni al mondo del podcasting. L’obiettivo principale è stato sviluppare quanto più l’autonomia degli alunni in tutte le fasi della creazione di un podcast: dalla scelta del tema (thought shower e confronto attivo), scrittura dello script (testi, dialoghi, effetti sonori) e realizzazione tecnica (registrazione e montaggio con GarageBand o Audacity). Il progetto ha permesso di formare un gruppo di alunni esperti, che ha supportato anche le attività di audio editing di altre classi.

Giornata della Memoria e dell’Accoglienza

 
La storia di Halloween

 
Giornata Mondiale della Gentilezza

 
100 anni di Radio e 70 anni di Televisione in Italia

 

 

Durante l’anno scolastico,  è stato anche realizzato il podcast “Le Valli del Trentino”, unendo ricerca, scrittura collaborativa e competenze digitali. Hanno ideato, scritto, registrato e montato in autonomia sette puntate. Eccole:

puntata 1_Trentino e la Val d’Adige


puntata 2_Vallagarina e Valle dei Laghi


puntata 3_Val di Ledro e Val Giudicarie


puntata 4 _Val Rendena e Val di Non


puntata 5 _Val di Sole e Val di Rabbi


puntata 6_Val di Cembra, Val di Fiemme e Val di Fassa


puntata 7 _Valsugana e Val dei Mocheni

 

 

Obiettivi

L’esperienza di radio/podcast scolastica ha consentito:

  • lo sviluppo di competenze digitali e linguistiche, attraverso attività autentiche che hanno richiesto l’uso consapevole della lingua orale e scritta e degli strumenti tecnologici;

  • il rafforzamento dell’autostima e del senso di appartenenza, grazie a esperienze in cui ogni studente/studentessa ha avuto un ruolo attivo;

  • l’inclusione scolastica di alunni con Bisogni Educativi Speciali, valorizzati in contesti non competitivi, cooperativi e creativi;

  • il miglioramento della relazione educativa, grazie a modalità comunicative che favoriscono l’ascolto, la reciprocità e la dimensione affettiva dell’apprendimento;

  • l’innovazione metodologica, sia per l’utilizzo di strumenti tecnologici flessibili e accessibili, sia per l’introduzione di pratiche narrative che stimolano il pensiero critico, la riflessione e la metacognizione;

  • la formazione di insegnanti e docenti orientata all’azione, fondata su pratiche trasferibili, che promuove un approccio laboratoriale e partecipativo alla didattica.