Coding e Robotica

Anno scolastico 2023/2024

Il percorso si è consolidato nel tempo e ha permesso all’istituto di mettere a sistema metodologie didattiche innovative.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il coding è parte del curricolo digitale d’istituto, strutturato per bienni. Parte da un approccio unplugged per raggiungere livelli di competenza più complessi che trovano la massima espressione nel “Makerspace” ambiente che si fonda sulla metodologia Tinkering, Think – Make e Improve (pensa – crea – migliora) che potenzia il pensiero logico, la capacità di astrazione e il problem solving.

ESPERIENZE

  • Girls Code It Better: partecipare a Girls Code It Better significa mettersi in gioco nella progettazione e realizzazione di prodotti utili alle persone, alla scuole e al territorio. Le tecnologie saranno i mezzi per divertirsi, imparare e creare all’interno di un gruppo. Lavoro di squadra, pensiero critico, problem solving, collaborazione, imparare a imparare, comunicare. Tutto questo all’interno del club Girls Code It Better sulla quale è possibile trovare ulteriori approfondimenti sul sito dedicato.
  • Rete S.T.A.A.R.: obiettivo della rete è di coadiuvare le scuole di ogni ordine e grado: dalle elementari alle superiori, nell’organizzare corsi, iniziative, sperimentazioni nell’ambito della robotica educativa e dell’implementazione delle nuove tecnologie nella didattica. Non solo gli studenti imparano a scrivere programmi per i robot (coding), ma si cimentano nella loro costruzione fisica, devono tenere conto e risolvere problemi relativi alla fisica, alla matematica, devono costituire autonomamente un gruppo ben rodato e realizzare la valorizzazione e specializzazione del singolo al suo interno. Sito di riferimento.
  • Code week – settimana del pensiero computazionale  è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. E’ un’occasione per consolidare e potenziare le competenze del Curricolo digitale di insegnanti ed alunni. Sito di riferimento.

Obiettivi

La Didattica Laboratoriale consente di sperimentare un apprendimento situato. Gli studenti sono chiamati a dare risposta a quesiti concreti da risolvere con l'utilizzo di diverse discipline .

Referenti

In collaborazione con

Girls code it better

Rete S.T.A.A.R.R Scuole del Trentino Alto Adige in Rete per la Robotica

Partecipanti

Il percorso interessa la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Progetti correlati