Coding e Robotica

Anno scolastico 2024/2025

Il percorso si è consolidato nel tempo e ha permesso all’istituto di mettere a sistema metodologie didattiche innovative.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il coding è parte del curricolo digitale d’istituto, strutturato per bienni. Parte da un approccio unplugged per raggiungere livelli di competenza più complessi che trovano la massima espressione nel “Makerspace” ambiente che si fonda sulla metodologia Tinkering, Think – Make e Improve (pensa – crea – migliora) che potenzia il pensiero logico, la capacità di astrazione e il problem solving.

In attività didattiche negli ambienti STEM si utilizzano le nuove strumentazioni accompagnate da percorsi progettuali dedicati:

  • Lego Spike
  • Microbit
  • stampante 3 D
  • Taglio Laser
  • Bee bot

 

ESPERIENZE  E COMPETIZIONI

  • Bebras (ex-Kangourou) è un concorso non competitivo per studenti fatto di giochi ispirati a problemi reali di tipo informatico per avvicinare al pensiero computazionale e allenare al problem solving in modalità collaborativa. https://bebras.it/

 

  • FIRST® LEGO® League è un concorso mondiale rivolto a squadre di ragazze e ragazzi, il cui scopo è favorire l’apprendimento delle STEM in modo coinvolgente attraverso esperienze dirette di problem solving e di progettazione di robot realizzati con i kit LEGO® per la robotica educativa. Il concorso è suddiviso in due categorie: Explore, rivolta a bambine e bambini nati dal 2013 al 2017, e Challenge, per ragazze e ragazzi nati dal 2006 al 2014. La categoria Explore coinvolge squadre composte da 2 a 6 bambine e bambini, accompagnati da almeno 2 coach adulti, che si cimentano in una ricerca legata al tema dell’anno, nella costruzione e movimentazione di un modellino LEGO® sulla base di istruzioni che vengono inviate e nella realizzazione di un poster di presentazione dei risultati raggiunti. https://www.fll-italia.it/fllitalia_aboutFLL ; Presentazione FLL MASTERPIECE per docenti
  • Code week – settimana del pensiero computazionale è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. E’ un’occasione per consolidare e potenziare le competenze del Curricolo digitale di insegnanti ed alunni. Sito di riferimento.

Obiettivi

La Didattica Laboratoriale consente di sperimentare un apprendimento situato. Gli studenti sono chiamati a dare risposta a quesiti concreti da risolvere con l'utilizzo di diverse discipline .

Referenti

In collaborazione con

Rete S.T.A.A.R.R Scuole del Trentino Alto Adige in Rete per la Robotica

Partecipanti

Il percorso interessa la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Progetti correlati