Alfabeti di quartiere

Anno scolastico 2022/2023

Il Progetto “Alfabeti di quartiere” è un progetto educativo dedicato alla conoscenza e all’esplorazione del paesaggio urbano di prossimità.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il Progetto “Alfabeti di quartiere” è un progetto educativo dedicato alla conoscenza e all’esplorazione del paesaggio urbano di prossimità. L’area in cui gravita la scuola diventa oggetto di osservazione e studio per comprendere meglio la quotidianità dei bambini.

Le classi 5A e 5C della scuola primaria Aldo Schmid (a.s. 2022/23) si sono impegnate nell’osservazione e conoscenza di edifici di particolare interesse del quartiere. Con le insegnati e l’esperta della Soprintendenza dottoressa Lucia Cella i ragazzi hanno visitato il rione di Cristo Re ed osservato molti edifici significativi nei loro particolari; il materiale d’archivio messo a disposizione dalla Soprintendenza ha permesso uno sguardo sul passato della zona.

Nella presentazione che segue, i ragazzi condividono il lavoro di esplorazione dell’edificio della scuola Alessandro Manzoni, che molti di loro frequenteranno il prossimo anno. Entrate per conoscere questo interessante edificio che ci racconta una storia iniziata più di un secolo fa.

Nel video qui sotto, i ragazzi condividono il lavoro di ricerca sul passato e sul presente del grande edificio delle Caserme di Corso degli Alpini di Trento. Questo edificio ha sempre suscitato molta curiosità, con le sue grandissime aquile poste sul cornicione della facciata. Tanti ragazzi ci passano a fianco nel percorso tra casa e scuola e spesso si sono fermati ad osservarlo. In questo video molte curiosità troveranno una risposta. Buona visione!

Nella playlist di seguito, le alunne e gli alunni delle classi 3^ e 4^ della Scuola Primaria “S. Vigilio” di Vela hanno svolto uno studio approfondito dei luoghi della propria comunità, identificando in oggetti di vita quotidiana le storie e le esperienze di personaggi e luoghi fondamentali della frazione di Trento. Buona visione!

 

Obiettivi

  • Conoscenza del patrimonio locale: approfondire la comprensione del paesaggio urbano di prossimità, concentrandosi su edifici, attività culturali e relazioni all'interno del quartiere.
  • Osservazione partecipata: coinvolgere attivamente gli studenti nelle attività di osservazione e studio del quartiere, promuovendo un approccio partecipativo e interattivo.
  • Esplorazione del quartiere: favorire l'esplorazione diretta delle zone di Vela e Cristo Re, incoraggiando gli studenti a identificare edifici di particolare interesse e a comprendere il contesto storico, culturale e architettonico.
  • Analisi del materiale d'archivio: utilizzare il materiale d'archivio messo a disposizione dalla Soprintendenza e dai cittadini per approfondire lo studio del passato della zona e sviluppare una consapevolezza storica.
  • Presentazione multimediale e condivisione dello studio: incentivare la creatività e l'espressione attraverso la realizzazione di presentazioni multimediali, in cui gli studenti condividono le loro scoperte e le ricerche effettuate.
  • Promozione di una nuova consapevolezza di cittadinanza attiva negli studenti: stimolare la curiosità degli studenti rispetto al luogo in cui vivono, rispondendo alle domande e alle curiosità che possono sorgere durante il processo di esplorazione.
  • Promozione della consapevolezza storica e culturale: favorire la consapevolezza storica e culturale degli studenti attraverso l'analisi delle caratteristiche architettoniche e storiche del quartiere.
  • Coinvolgimento della Comunità: coinvolgere la comunità scolastica e i genitori nel processo educativo, ad esempio attraverso eventi di presentazione o esposizioni, per condividere le scoperte e promuovere la consapevolezza del patrimonio locale.
  • Promozione del senso di appartenenza alla comunità: favorire un senso di appartenenza degli studenti al proprio quartiere, incoraggiando un'apprezzamento più profondo per la storia e l'architettura locali.