PNRR MISURA 3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi

PNRR 3.1: NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI

Il piano 3.1 Nuove competenze e nuovi linguaggi si inserisce nell’ambito dell’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR, che ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

DESCRIZIONE

DESCRIZIONE

Il piano prevede una serie di percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche, in particolare:

  •  per la Linea di Intervento A – Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione. Più specificatamente riguarda la tipologia denominata Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, da parte di studenti e studentesse in tutti i cicli scolastici, con particolare attenzione al superamento dei divari di genere nell’accesso alle carriere STEM.
  • per la Linea di Intervento B – Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti. In particolare per il nostro Istituto riguarda la proposta di realizzazione di corsi annuali di metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL), rivolti ai docenti in servizio.
PROGETTAZIONE

PROGETTAZIONE

Percorsi in fase di realizzazione nell’ambito del progetto PNRR 3.1  per la Linea di Intervento A – Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM:

DETERMINE E DOCUMENTAZIONE AMMINISTRAZIONE

DETERMINE E DOCUMENTAZIONE AMMINISTRAZIONE