logo della Repubblica italiana

Patto di corresponsabilità

Il patto è uno strumento attraverso il quale declinare i reciproci rapporti, i diritti e i doveri che intercorrono tra l’istituzione scolastica e le famiglie.

Descrizione

La scuola, in coerenza con i contenuti del Piano dell’Offerta Formativa, organizza, attraverso i docenti, le sue azioni educative e didattiche in base ai principi sotto enunciati, impegnandosi a rispettarli.

Ai genitori si richiede collaborazione nella realizzazione degli obiettivi educativi e formativi prefissi. Si richiamano inoltre formalmente i genitori alla loro responsabilità educativa nei confronti dei figli (sancita dall’art. 30 Cost.; artt. 147; 155; 317 bis Codice Civile), ricordando che tale responsabilità non viene meno “per il solo fatto che il minore sia affidato alla
vigilanza altrui” (con riferimento all’art. 2048 del Codice civile: “[I genitori di un minorenne hanno] doveri di natura inderogabile finalizzati a correggere comportamenti non corretti e,
quindi, meritevoli di costante opera educativa, onde realizzare una personalità equilibrata, consapevole della relazionalità della propria esistenza e della protezione della propria ed altrui persona da ogni accadimento consapevolmente illecito”) tenendo conto, in particolare, della responsabilità genitoriale derivante dalla “culpa in educando”, che si configura quando non si è stati in grado di impartire ai propri figli un’educazione atta a prevenire comportamenti illeciti (Sentenza Cassazione, Sez. III 21/09/2000 n.12501; 26/11/1998 n. 11984).

Agli alunni si richiedono impegno e responsabilità nel favorire le azioni educative e didattiche proposte dal Progetto d’Istituto.

Allegati