INCLUSIONE, PERSONALIZZAZIONE, FARE RETE
Queste sono le tre grandi Azioni che caratterizzano il nostro istituto con l’idea di innovare per includere con esperienze e pratiche tra partecipazione e personalizzazione. La dirigente Ghetta ricorda che da cinque anni il nostro istituto fa parte delle scuole polo di Avanguardie educative, con una progettualità molto ricca e forte di azioni istituzionali ed individuali, continue nel tempo ma determinate da nuove azioni da intraprendere. Scuola diffusa nel territorio, fra città e collina, promuove un lavoro in rete e in dialogo con le realtà e gli istituti circostanti, tra dirigente, docenti e studenti.
Tra le azioni significative vi sono gli ambienti di apprendimento e le aule laboratorio disciplinari che caratterizzano i diversi ordini di scuola; i laboratori di personalizzazione per alunni con fragilità; la sperimentazione e contaminazione Montessori; le biblioteche in rete (ALI, Qloud, MLOL); le esperienze Ste(A)m, le esperienze OUTDOOR Fuori e dentro la scuola e la partecipazione studentesca (Service Learning). Tra i lavori pluriennali trasversali la prof.ssa Stefini ha raccontato, come funzione strumentale Innovazione didattica, l’area Nuove Esperienze Educative e didattiche (NEED), i laboratori del sapere ed il service learning partecipato, senza tralasciare le attività di peer education dove gli studenti sono i protagonisti dell’apprendimento.
La contANIMAZIONE nasce da qui, nel far parlare i bambini ed i ragazzi delle esperienze vissute, motore delle azioni di innovazione del nostro istituto, dove si vede maturare l’attenzione agli ambienti di apprendimento. Ricordando l’anniversario dei dieci anni di Avanguardie educative la dirigente Ghetta sottolinea l’importanza di valorizzare il protagonismo degli studenti, perché dare loro la parola è consentire la partecipazione.
Per visionare la Presentazione della scuola cliccare qui: ICTrento6_ContaminAZIONI_Didacta25.pptx
Per informazioni su Didacta Italia: https://fieradidacta.indire.it/it/didacta-2025/







0