Dal 7 al 12 giugno 2025, 57 alunni delle classi quarte della scuola primaria del nostro istituto hanno partecipato a un soggiorno linguistico a Oberau, in Austria. Provenienti da tutti i plessi, i bambini hanno vissuto un’esperienza nuova che ha favorito la socializzazione tra coetanei e la nascita di nuove amicizie.
Il programma ha previsto lezioni di lingua tedesca con tre insegnanti madrelingua – Mathias, Eva ed Eva – focalizzate su lessico di uso quotidiano (vestiti, numeri, colori, parti del corpo, verbi). Le attività sono state proposte in modo dinamico, con giochi come la “caccia al tesoro” e il “casinò”, che hanno reso l’apprendimento divertente e coinvolgente.
La lingua tedesca è stata utilizzata anche nella vita quotidiana, durante i pasti, le attività organizzative e i momenti liberi. I ragazzi si sono messi alla prova nelle autonomie: apparecchiare e sparecchiare, gestire la propria igiene, preparare lo zaino e chiedere informazioni in tedesco. Per molti è stata la prima esperienza lontano da casa, e hanno imparato a gestire tempi, spazi e piccoli momenti di nostalgia.
Nel tempo libero, si sono divertiti all’aperto negli spazi verdi della pensione Angerhof con giochi come calcio, pallavolo, trampolini e altalene. Le escursioni hanno arricchito l’esperienza: visita alle miniere d’argento di Schwaz, tour a Rattenberg con la soffiatura del vetro, passeggiate nei boschi, una giornata al Drachenpark con giochi d’acqua e bob su rotaia, la visita all’Alpenzoo di Innsbruck e al centro storico con sosta ai piedi del celebre “tettuccio d’oro”.
Le serate sono state animate da attività diverse: karaoke, discoteca, messa in scena di favole e il gioco del casinò, durante il quale gli alunni hanno ordinato cibi e bevande in lingua tedesca.
Il soggiorno ha permesso ai bambini di vivere la scuola in modo diverso, sperimentando una nuova quotidianità, un diverso modo di stare insieme e di imparare. Un’occasione preziosa che li ha arricchiti e che porteranno con sé tra i ricordi più belli di quest’anno scolastico.


0