Federico Micali, regista del cortometraggio “Mi piace Spiderman… e allora?” ha incontrato oggi pomeriggio nell’Aula Magna della SSPG “A. Manzoni” insegnanti di Scuola Primaria e docenti di Scuola Secondaria di Primo Grado per una formazione e un confronto sul tema degli stereotipi di genere.
Dialogando con le docenti presenti, Micali ha condiviso la storia personale da cui è nato il cortometraggio, grazie anche alla collaborazione proficua con Giorgia Vezzoli, l’autrice del libro omonimo.
In seguito alla partecipazione a un bando della Commissione Europea è nata la piattaforma https://stereotipidigenere.eu/ dedicata al progetto, nato con l’obiettivo di definire e combattere stereotipi e pregiudizi nelle aule scolastiche.
Accedendo alla piattaforma, previa registrazione gratuita, si possono selezionare e scaricare numerose schede didattiche, distinte per argomento, fascia d’età e durata.
Insegnanti e docenti sono invitate e invitati a sperimentare in classe le attività, con l’obiettivo di rendere studenti e studentesse più consapevoli del modo in cui si formano gli stereotipi e di come si possano combattere per evitare che si trasformino in pregiudizi e discriminazioni.
0