PNRR 3.1: NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI
Il piano 3.1 Nuove competenze e nuovi linguaggi si inserisce nell’ambito dell’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR, che ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
DESCRIZIONE
DESCRIZIONE
Il piano prevede una serie di percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche, in particolare:
- per la Linea di Intervento A – Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione. Più specificatamente riguarda la tipologia denominata Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, da parte di studenti e studentesse in tutti i cicli scolastici, con particolare attenzione al superamento dei divari di genere nell’accesso alle carriere STEM.
- per la Linea di Intervento B – Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti. In particolare per il nostro Istituto riguarda la proposta di realizzazione di corsi annuali di metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL), rivolti ai docenti in servizio.
PROGETTAZIONE
PROGETTAZIONE
Percorsi in fase di realizzazione nell’ambito del progetto PNRR 3.1 per la Linea di Intervento A – Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM:
- Dietro le quinte: l’antro delle fiabe (classi quarte SP): esperti esterni di Associazione Glow. Per dettagli si rimanda al link all’articolo: https://www.ictrento6.it/2025/03/21/lantro-delle-fiabe-un-viaggio-magico-fra-tradizione-e-tecnologia/
- Il fiume (classi terze SP): verrà effettuato dal 13 marzo all’11 aprile con interventi di due ore per ciascuna classe terza, si aggiunge la classe quarta per Sardagna. Esperta esterna di Associazione Glow.
- Settimana della biodiversità (classi prime SSPG, ottobre 2024) effettuata ad ottobre 2024 e a cura della fondazione Golinelli. Per dettagli si rimanda al link all’articolo: https://www.ictrento6.it/2024/10/20/biodiversita-conoscerla-per-difenderla/
- Città sostenibili (classi seconde SSPG, marzo) con esperto di Associazione Glow e sperimentazione in CLIL.
- Attività opzionali SSPG: effettuate 10 ore sull’orientamento di genere con il percorso Serial Tinker e previste altre 10 ore dedicate alla robotica per competizione e partecipazione alla WRO di fine maggio. Esperti esterni a cura di Associazione culturale Glow. Per dettagli sul percorso Serial Tinker: https://www.ictrento6.it/wp-admin/post.php?post=7034&action=edit&classic-editor
- Attività opzionali SP: percorsi di astronomia dal 27 gennaio con due interventi a settimana per le classi quinte di Sopramonte e di Cadine. Per dettagli sui laboratori di astronomia: https://www.ictrento6.it/?p=7110&preview=true
DETERMINE E DOCUMENTAZIONE AMMINISTRAZIONE
DETERMINE E DOCUMENTAZIONE AMMINISTRAZIONE