PNRR 2.1: DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E FORMAZIONE ALLA TRANSIZIONE DIGITALE PER IL PERSONALE SCOLASTICO
Questa linea di investimento mira a promuovere un sistema di sviluppo della didattica digitale e di formazione del personale scolastico sulla transizione digitale, indispensabili per migliorare gli apprendimenti e accelerare l’innovazione del sistema scolastico.
DESCRIZIONE
Si prevedono:
- lo sviluppo di un polo nazionale italiano sull’educazione digitale per la formazione di docenti e personale scolastico;
- la creazione di una rete integrata di poli formativi territoriali;
- l’attivazione di un catalogo di circa 20.000 corsi di formazione in tutte le discipline del curricolo scolastico;
- la realizzazione di una piattaforma sui contenuti dell’educazione digitale e di metodologie didattiche innovative ad uso di docenti, studenti e famiglie;
- la realizzazione di “Patti per l’educazione digitale e le competenze per il futuro” inclusivi e sostenibili.
Competenze per sviluppare la didattica digitale e formare alla transizione digitale
PROGETTAZIONE
PROGETTAZIONE
PNRR MISURA 2.1 – Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale – PERCORSI DI FORMAZIONE |
||||
---|---|---|---|---|
TIPOLOGIA CORSO | FORMATORE | N. ORE | N. PARTECIPANTI | |
Fare radio | Pratica di un modello educativo | Docente Matteo Frasca | 15 | Min 15 – Max 25 partecipanti |
La lettura della diagnosi DSA | Strumenti operativi e compensativi | NEURO IMPRONTA | 30 | Min 15 – Max 25 partecipanti |
Formazione IPAD | Diffusione utilizzo dei dispositivi digitali | Docenti Rekordata | 32 | Min 15 – Max 25 partecipanti |
Percorso ICDL | Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets, Presentation (Powerpoint), Online Collaboration e IT Security/Cybersecurity | AICA | 45 | Min 15 – Max 25 partecipanti |
PNRR MISURA 2.1 – Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale – LABORATORI DI FORMAZIONE |
||||
---|---|---|---|---|
TIPOLOGIA CORSO | FORMATORE | N. ORE | N. PARTECIPANTI | |
Laboratorio W&R | Corso Avanzato | Simona Malfatti – Erickson | 12 | Min 10 – Max 20 partecipanti |
Laboratorio W&R | Storia avanzata | Luca Raina e Ivano Colombo – Erickson | 12 | Min 10 – Max 20 partecipanti |
Laboratorio Teste Fiorite | Il bookblogging e il giornalino di classe | Roberta Favia – Teste fiorite | 10 | Min 10 – Max 20 partecipanti |
Formazione Base EDT | Amministrazione | Index | 12 | Min 5 |
Lettura precoce della diagnosi | Rilevazione precoce della diagnosi | Studio Associato Dell’Orsola Tomasin | 35 | Min 5 partecipanti |
Orientamento | Rete Idea | Prof. Trinchero/Tomassone | 24 | Min 10 – Max 20 partecipanti |
DETERMINE E DOCUMENTAZIONE AMMINISTRAZIONE
DETERMINE E DOCUMENTAZIONE AMMINISTRAZIONE