Oltre i confini dell’aula: full immersion nel cuore del Tirolo

Soggiorno linguistico a Oberau per 49 alunni delle classi quarte: un’esperienza di apprendimento, autonomia e nuove amicizie nel cuore del Tirolo.

Quarantanove alunni delle classi quarte alla scoperta di Oberau tra sfide linguistiche, crescita personale e nuovi orizzonti di amicizia.
Anche quest’anno la nostra scuola ha rinnovato la significativa tradizione del soggiorno linguistico in Austria, un’avventura che dal 2 al 7 maggio 2026 ha visto protagonisti quarantanove bambini delle classi quarte delle diverse sedi del nostro istituto. I ragazzi si sono ritrovati a Oberau per vivere giorni speciali, trasformando una semplice gita in una grande occasione per fare amicizia e scoprire quanto sia stimolante imparare in un contesto di condivisione.
A Oberau il tedesco non è rimasto chiuso nei libri, ma è diventato “vivo” grazie a Mathias, Benjamin e Alisa, tre insegnanti madrelingua che hanno coinvolto tutti con un metodo divertente e dinamico. Attraverso competizioni ludiche e percorsi a tappe, gli alunni hanno appreso nuove parole, mettendosi alla prova anche a tavola o durante il tempo libero.
Questa esperienza è stata una vera palestra di autonomia: ha rappresentato per ciascuno un’importante occasione per mettersi alla prova, favorendo la conquista di una nuova sicurezza di sé e una gestione consapevole della propria indipendenza.
Le giornate sono state scandite da un’alternanza di momenti ricreativi e approfondimenti culturali. La residenza Angerhof ha offerto ampi prati dove dedicarsi allo sport e allo svago, mentre le escursioni hanno permesso di esplorare le tradizioni locali, come l’arte vetraria di Rattenberg o le profondità delle gallerie minerarie di Schwaz. L’entusiasmo è stato costante, dalle sfide sui bob e i percorsi acquatici del Drachenpark fino alle serate animate da balli e performance canore, dove la lingua tedesca è rimasta il filo conduttore anche nei momenti più goliardici.
Il capitolo finale di questa avventura ha avuto come scenario la città di Innsbruck. Qui il gruppo ha potuto ammirare la fauna del territorio presso l’Alpenzoo e immergersi nell’atmosfera del centro storico ammirandone la bellezza.
Il rientro a casa è stato segnato da una consapevolezza rinnovata e un bagaglio di ricordi che rappresenta, indubbiamente, uno dei momenti più significativi di questo percorso educativo.