#IOLEGGOPERCHE’ 2025 – EVENTO “NOTE E PAROLE”

Le scuole Manzoni aprono le porte alla letture e alla musica

Avatar utente

0

Giovedì 20 novembre alle ore 16.00, presso i locali dell’Istituto, si è svolto l’evento “NOTE E PAROLE. Uno spettacolo in cui note e parole si sono unite in un’unica sinfonia”, con studenti impegnati in canto, musica e recitazione. Hanno partecipato anche i genitori, invitati come pubblico esterno.
L’iniziativa ha valorizzato la scuola come luogo di incontro e inclusione, permettendo agli studenti di esprimere capacità vocali e interpretative in un clima collaborativo. Molti di loro si sono trattenuti oltre l’orario scolastico per prepararsi e sostenersi reciprocamente, contribuendo a rafforzare il senso di comunità.


Il percorso performativo ha coinvolto diversi spazi dell’Istituto. Nell’atrio il gruppo teatro ha aperto l’evento con la lettura dell’albo “L’albero dei sogni” e la spiegazione dell’albero dei desideri, alternati alle esibizioni musicali con brani di Cristicchi, Endrigo, Armstrong, Pooh, Sheeran e Ben E. King. In Aula Magna sono state proposte letture tratte da “Fahrenheit 451” di Ray Bradbury, accompagnate da una riflessione sul valore della cultura e intervallate da brani eseguiti dal coro e dal gruppo strumentale.
Successivamente, nel corridoio dell’aula di musica, il gruppo teatro ha presentato una breve scena ispirata all’albo “La scatola”. Sul pianerottolo tra il secondo e il terzo piano è stato poi presentato l’albo “Muri” di Frédéric Maupomé, seguito dalla lettura della poesia “Sul muro” di Bertolt Brecht. L’evento si è concluso sulle scale con una recitazione corale.


“Note e Parole” ha mostrato una scuola viva e accogliente, dove linguaggi artistici diversi si intrecciano e le potenzialità degli studenti trovano spazio e riconoscimento. L’impegno degli alunni e la partecipazione del pubblico hanno reso l’iniziativa un momento significativo di crescita e condivisione per tutta la comunità scolastica.
Si desidera esprimere un sentito ringraziamento al prof. Roberto Garniga, insegnante di musica dell’Istituto, per il prezioso lavoro svolto nella preparazione musicale dell’evento e per l’entusiasmo trasmesso agli studenti, così come al laboratorio L2, il cui contributo attento e competente ha arricchito significativamente l’intero percorso.

Testo Prof. Salvatore Crisà

Locandina evento: Locandina Note e Parole

Circolari, notizie, eventi correlati