L’istituto comprensivo Trento 6 anche quest’anno ha organizzato come scuola polo per “Avanguardie educative” un seminario con titolo e tema “SCUOLA APERTA PARTECIPATA”, che si svolgerè in collaborazione con Indire, Avanguardie Educative, MoVI, Rete Istituti Comprensivi di Trento e il Comune di Trento. E’ l’occasione per fare il punto rispetto all’approccio metodologico partecipativo del Service Learning e interrogarci sulle prospettive educative e didattiche che possono rinforzare e orientare le nostre azioni.
“La scuola è solo un servizio o può diventare anche un’esperienza condivisa di comunità?”
Il tema che abbiamo scelto quest’anno offre un’occasione di incontro per dare spazio ai genitori: una componente del dialogo tra “il dentro e il fuori le mura scolastiche” senza la quale la scuola è più debole e meno efficace, una componente con cui vogliamo generare un autentico senso di comunità.
significato del servizio scolastico. Una scuola autentica, fatta di persone, offre ciò che viene costruito insieme. Ma come realizzarlo concretamente anche con i genitori? Il tema del Service Learning offre l’occasione di esplorare la soglia che mette in comunicazione il “Dentro” e il “Fuori” della scuola, un confine che può trasformarsi in un ponte, luogo di scambio e co-costruzione di saperi.
PROGRAMMA:
- Saluti istituzionali
- Service&Learning, a che punto siamo? Patrizia Lotti – Ricercatrice INDIRE – Avanguardie Educative
- Scuole Aperte: un modello sostenibile. Gianluca Cantisani – Associazione Genitori Scuola “Di Donato” e MoVI
- Realizzare una scuola aperta partecipata. Condivisione e riflessione in gruppi di lavoro
- Chiusura e rinfresco conviviale. (a cura di) Consulta dei genitori dell’Istituto Trento 6
QUANDO? mercoledì 03 dicembre 2025 ,dalle 16:30 alle 19:00
DOVE? ‘Aula Magna Scuola Primaria “Francesco Crispi”, Via S. Giovanni Bosco, 8 – Trento
COME PARTECIPARE: La partecipazione al Convegno è aperta a tutti.
0