How A Plant Is Born: il ciclo della vita e l’importanza delle api
Durante l’anno scolastico 2024/2025, nell’ambito dell’insegnamento Tecnologia in CLIL lingua inglese, utilizzando gli iPad della scuola, la classe 3 ha realizzato un cortometraggio in Stop Motion che rappresenta il ciclo della vita di una pianta. Attraverso questa creazione, gli studenti hanno messo in evidenza l’importanza di preservare le api, considerate il nostro futuro, perché sono fondamentali per l’impollinazione e la biodiversità. È stato un percorso ricco di creatività e consapevolezza, che ha insegnato ai nostri bambini quanto sia importante prendersi cura della natura.
The Injustice Of Unsustainable Food: il cibo sostenibile e i prodotti a km 0
La classe 4 della Scuola Primaria Von Cademberg, nell’Anno Scolastico 2024/2025, per l’insegnamento Tecnologia in CLIL lingua inglese, ha realizzato cortometraggio in stop motion dedicato al tema del cibo sostenibile. Gli studenti hanno approfondito l’importanza di scegliere coltivazioni locali e di consumare prodotti a km 0, per ridurre l’impatto ambientale e sostenere l’agricoltura del territorio. Questa esperienza ha stimolato una riflessione sulla nostra alimentazione e su come possiamo contribuire a un futuro più sostenibile attraverso le nostre scelte quotidiane per preservare la nostra salute e quella del nostro pianeta.
Bye Bye To Smog With Sustainable Cloud: la mobilità sostenibile
La classe 5 della primaria Von Cademberg, nell’Anno Scolastico 2024/2025, ha creato un cortometraggio in Stop Motion con gli iPad della scuola, che confronta il mondo di oggi con quello del 1900, evidenziando l’importanza della mobilità sostenibile. Attraverso questa rappresentazione, gli studenti hanno espresso il desiderio di tornare a muoversi in modo più rispettoso dell’ambiente, anche nella modernità, valorizzando i mezzi di trasporto più sostenibili e il rispetto per il nostro pianeta. È stato un progetto che ha stimolato la fantasia ma soprattutto ha prodotto riflessioni profonde sul nostro modo di muoverci e di vivere in armonia con l’ambiente. La consapevolezza che ogni piccola azione porta a grandi risultati è il messaggio che i bambini hanno voluto esprimere come riflessione finale.
0