Si è svolta nella giornata di ieri, lunedì 7 aprile, una mattinata con alunni ed alunne al lavoro per svolgere ed illustrare lezioni e laboratori negli ambienti di apprendimento dedicati nei plessi della scuola primaria Schmid e della scuola secondaria Manzoni del nostro Istituto, affiancato da attività anche nell’Istituto Tecnologico Buonarroti di Trento. I due istituti sono infatti scuole polo di Avanguardie educative, movimento promotore di idee per l’innovazione scolastica.
I docenti in visita hanno potuto seguire diversi laboratori presentati dalle classi con programmazione e robotica , creazione di podcast e registrazione per la radio scolastica, percorsi di geostoria con classi parallele, attività esperienziali di scienze e osservazione di materiali ed ambienti della sezione Montessori.
Il seminario del pomeriggio ha visto gli interventi di Andrea Carletti, Ambassador Indire, di Massimo Zancanaro e Daniele Agostini dell’università di Trento per riflettere sul ‘Digitale e benessere educativo verso una nuova Comunità di Pratica’ e di Francesca Fiore – associazione GLOW per una prima restituzione della formazione in un anno di PNRR.
LOCANDINA: link qui
PROGRAMMA: link qui
Alcuni momenti delle attività laboratoriali e del seminario.
I












0