Nella cornice suggestiva dell’Auditorium Santa Chiara di Trento si svolgerà anche quest’anno il Safer Internet Day, un’importante giornata dedicata alla sensibilizzazione sull’uso sicuro e responsabile di Internet. L’evento coinvolgerà molte classi del territorio, offrendo una piattaforma per discutere e riflettere su temi cruciali come “L’internet che vorrei” e “Comportamenti online/onlife”.
Le scuole di Trento hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo, impegnandosi nei mesi scorsi in attività didattiche mirate a promuovere una cultura digitale positiva. Prima del Safer Internet Day, infatti, le ragazze e i ragazzi hanno lavorato in classe, per approfondire i temi “L’internet che vorrei” e “Comportamenti online/onlife”. Il risultato di questo impegno è stato evidente attraverso una varietà di prodotti creativi, quali video, podcast radiofonici, pagine web e cartelloni, realizzati dagli studenti stessi. Anche il nostro istituto ha partecipato con interesse, serietà e creatività alla proposta, presentando una serie di prodotti molto interessanti. Una commissione composta da Marco Linardi, l’assessora Bozzarelli e due studenti del Liceo Vittoria ha esaminato i 47 lavori presentati dagli Istituti TN1, TN3, TN4, TN5 e Tn6, selezionando i 10 lavori più rappresentativi. Per il nostro istituto, i lavori selezionati sono:
- “In equilibrio” (4B Scuola Primaria “A. Schmid”)
- “Dieci regole che convivere online/onlife” (2D SSPG “A. Manzoni”)
- “Disconnessi” (3E SSPG “A. Manzoni”)
Di seguito la playlist con tutti i video presentati dalle nostre classi.
La giornata del Safer Internet Day vedrà la partecipazione attiva di studenti, insegnanti, genitori ed educatori, che si ritroveranno per discutere e condividere esperienze legate all’uso consapevole della Rete. La mattina sarà dedicata alle presentazione dei progetti realizzati dalle classi delle scuole primarie e medie, durante le quale alunne e alunni avranno la possibilità di incontrare e interloquire con Giuseppe Spadaro, Presidente del Tribunale dei minori di Trento. Ecco il programma della mattinata: SID 2025 PROGRAMMA MATTINATA
La sera, sarà riservata agli adulti: genitori e docenti potranno assistere ad una conferenza tenuta dalla dott.ssa Lorella Zanardo e dal regista Cesare Cantù, in una serata dal titolo “Troppo bello per essere vero”. Qui sotto la locandina della serata. Per prenotare un posto per la serata all’Auditorium S. Chiara, clicca qui: PRENOTA UN POSTO.

0