“Coffee Time”, incontro per genitori a scuola davanti ad un caffè

Nel pomeriggio la scuola ha ospitato i genitori per un momento di confronto davanti ad un caffè

Avatar utente

0

Oggi, venerdì 22 marzo 2024 dalle ore 17:00 alle ore 19:00, la scuola in collaborazione con la Consulta dei Genitori dell’Istituto Comprensivo Trento 6 ha invitato i genitori ad un momento di confronto per discutere insieme di alcuni temi legati al ruolo genitoriale e alle sfide educative presso l’Aula Magna “A. Manzoni”. A coordinare l’incontro è stato il dott. Raffaele Ettrapini, psicologo scolastico che ha introdotto i temi attorno ai quali si è avviato il forum.

L’attività rivolta ai genitori è finalizzata a favorire la comunicazione interna e lo “star bene” nel quotidiano ruolo di genitori con la possibilità di avviare un forum di discussione.

I temi in programma nella modalità del “coffee time” sono stati:
Comunicazione: “Tu non mi capisci” una frase che abbiamo più volte sentito pronunciare, spesso legata a momenti di confronto/scontro. La comunicazione è alla base di ogni interazione, come, noi genitori, riusciamo a trovare il canale giusto per avere un confronto costruttivo con i
nostri figli? Quali difficoltà riscontriamo?
Motivazione: Vi è un’esclamazione che ha la funzione di interrompere ogni proposta ” Non c’ho voglia”. Una sentenza che attiva in noi genitori molteplici emozioni. Come rispondiamo ad essa, come riusciamo a motivare i nostri figli a svolgere delle azioni funzionali?
Sogni: Anno 2043, quali sono i nostri sogni e, di conseguenza, le nostre preoccupazioni riguardo al futuro dei nostri figli. Come essi, secondo noi, “guidano” le nostre scelte oggi.
● Io bambino: Anni 70, anni 80, anni 90, ognuno di noi, presente in questa stanza , in epoche diverse lo è stato. E’ stato quello che ora sono i nostri figli, bambini, bambini curiosi, bambini esploratori, bambini tristi, bambini capricciosi. Cerchiamo, assieme, di ricordare, con disponibilità, come eravamo noi da bambini e di che cosa avremmo avuto bisogno.
● Risorse: Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio. Questo antico proverbio africano rappresenta l’importanza delle reti sociali per la crescita di un bambino. Oggi tali reti hanno talvolta le maglie rade. Quali sono le difficoltà, anche emotive, e le possibilità per instaurare un supporto efficace?
● Tempo: 24 ore, 7 giorni, 12 mesi. Questi sono gli unici dati certi, il tempo è limitato. Spesso vorremmo avere più tempo per… o da dedicare a…. Come viviamo noi questo limite? Come ci organizziamo? Quali emozioni viviamo legate al tempo.

Il momento è stata l’occasione per ritrovarsi in un contesto informale di confronto, attorno ad un “caffè” e ad un aperitivo organizzato dai nostri ragazzi del laboratorio cucina.