Safer Internet Day 2024: i prodotti dell’I. C. Trento 6

Nella cornice suggestiva dell'Auditorium Santa Chiara di Trento si è svolto anche quest'anno il Safer Internet Day

Nella cornice suggestiva dell’Auditorium Santa Chiara di Trento si è svolto anche quest’anno il Safer Internet Day, un’importante giornata dedicata alla sensibilizzazione sull’uso sicuro e responsabile di Internet. L’evento ha coinvolto molte classi del territorio, offrendo una piattaforma per discutere e riflettere su temi cruciali come il cyberbullismo, gli stereotipi di genere e l’uso consapevole del web.

Le scuole di Trento hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo, impegnandosi in attività didattiche mirate a promuovere una cultura digitale positiva. Prima del Safer Internet Day, i ragazzi hanno lavorato duramente in classe, approfondendo il tema del cyberbullismo e degli stereotipi di genere. Il risultato di questo impegno è stato evidente attraverso una varietà di prodotti creativi, quali video, podcast radiofonici, pagine web e cartelloni, realizzati dagli studenti stessi. Anche il nostro istituto ha partecipato con interesse, serietà e creatività alla proposta, presentando una serie di prodotti molto interessanti. Una commissione composta da Marco Linardi, l’assessora Bozzarelli e due studenti del Liceo Vittoria ha esaminato i 55 lavori presentati dagli Istituti TN1, TN3, TN4, TN5 e Tn6, selezionando i 12 lavori più rappresentativi. Per il nostro istituto, i lavori selezionati sono:

  • Mi eye mai guardato negli occhi? (4M e 5M Scuola Primaria “A. Schmid”)
  • “Il sogno di Alice” (1C SSPG “A. Manzoni”)
  • “Cosa farò da grande?” (1E SSPG “A. Manzoni”)

Di seguito la playlist con tutti i video presentati dalle nostre classi.

La giornata del Safer Internet Day ha visto la partecipazione attiva di studenti, insegnanti, genitori ed educatori, che si sono ritrovati per discutere e condividere esperienze. La mattina è stata dedicata alle classi delle scuole primarie e medie, che hanno affrontato in modo serio e approfondito il tema del cyberbullismo e dei pericoli legati alle relazioni online. Attraverso discussioni e attività educative mirate, i giovani hanno potuto esprimere le proprie opinioni e condividere suggerimenti su come navigare in modo sicuro nel mondo digitale. La sera, è stata riservata agli adulti una lezione tenuta dalla dott.ssa Lucangeli, illustre psicologa esperta in relazioni tra giovani e giovanissimi. La dott.ssa Lucangeli ha condiviso preziose informazioni e consigli pratici su come proteggere i giovani online e promuovere relazioni sane e rispettose. Durante gli incontri, è stato possibile ammirare i lavori realizzati dalle classi delle scuole di Trento.

Il Safer Internet Day a Trento è stato un successo, evidenziando l’importanza dell’educazione alla consapevolezza digitale e del coinvolgimento di tutta la comunità nel promuovere un ambiente online sicuro e rispettoso. Grazie alla partecipazione attiva degli studenti, delle scuole e degli esperti, è stata possibile diffondere una cultura di rispetto e responsabilità digitale, fondamentale per un utilizzo positivo di Internet.

Ecco altri lavori delle nostre classi: