Diario di un viaggio immaginario in vetrina!

Una vetrina allestita con i diari scritti da ragazze e ragazzi della SSPG Manzoni presso la libreria Ancora

Avatar utente

0

I lavori dei ragazzi e delle ragazze della classe 3^F SSPG Manzoni rimarranno esposti sino al 18 febbraio nella vetrina della libreria Ancora di Trento.
Sbirciare pagine e pagine di scrittura mescolate a disegni di luoghi, piatti tipici e personaggi solo visti con la fantasia è veramente una meraviglia!
Le pagine dei diari di viaggio sono il risultato della consegna come compito estivo di scrittura creativa con ricerca sui paesi dell’Europa dell’est, con l’indicazione di soffermarsi su luoghi, feste, eventi, locali tipici, storie di donne e di uomini famosi raccontando al loro lettore immaginario emozioni, sensazioni olfattive, uditive…affinché ci si potesse sentire “catapultati” proprio lì!
Con il supporto dell’insegnante di arte gli studenti e le studentesse hanno poi realizzato delle cartoline che rappresentassero ciò che andavano descrivendo lungo il loro viaggio e così ne è uscita una galleria di immagini che non fossero fotocopie ma piccoli capolavori, ciascuno con il proprio stile.  In ciascuna cartolina è stato adottato uno stile grafico differente: acquerelli, tempera, collage, carboncino e così via.