Bebras dell’informatica_2023

Quasi 60.000 studenti italiani hanno partecipato al Bebras dell'informatica_2023. Tra questi, anche sei classi della SSPG "A. Manzoni" dell'IC Trento 6.

Avatar utente

Moira Stefini

Docente e funzione strumentale

0

Oltre 20.000 squadre hanno partecipato all’ultima edizione del Bebras dell’informatica, che si è svolto nella settimana dal 13 al 17 novembre 2023.

A cimentarsi nella gara non competitiva a squadre c’erano anche le classi 1C, 2C, 3C, 1E, 2E, 3E della SSPG “A. Manzoni” che in questi giorni stanno ricevendo i risultati del lavoro collaborativo in classe.

Promosso da ALaDDIn, laboratorio di didattica e divulgazione dell’informatica dell’Università degli Studi di Milano, il Bebras è un’occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’informatica in maniera divertente attraverso la risoluzione di quesiti distinti per fasce d’età, dagli 8 ai 18 anni.

La partecipazione alle gare è gratuita. 

I problemi proposti presentano reali situazioni informatiche che richiedono di interpretare informazioni, elaborare dati e ragionare in modo algoritmico. La presenza di disegni e immagini esplicative facilita la risoluzione dei quesiti.

Nel complesso, il Bebras quest’anno ha coinvolto più di 1.000 insegnanti e circa 60.000 alunni in tutta Italia.