Area N.E.E.D. Innovazione didattica e tecnologica

Torna alla pagina “Identità d’Istituto”


Commissioni

All’interno dell’Area N.E.E.D. Innovazione didattica e tecnologica si articola il lavoro di:

  • Commissione Biblioteca: si occupa di promuovere la lettura nelle scuole dell’Istituto, anche attraverso esperienze di Biblioteca Diffusa e piattaforme di prestito digitali (MLOL e Qloud);
  • Commissione Nuove Tecnologie: si occupa dell’attuazione del Piano Digitale d’Istituto; promuove un utilizzo consapevole delle TIC, progettando attività di educazione ai media e supportando i docenti nella formazione personale. Divulga progettualità per la promozione del pensiero computazionale, della Robotica e del Making. La commissione, di cui fanno parte gli animatori digitali dell’Istituto, collabora con gli altri istituti della città di Trento all’interno della Rede degli Animatori Digitali;
  • Commissione N.E.E.D. (Nuove Esperienze Educative Didattiche): promuove esperienze didattiche innovative, tra cui la Didattica per Ambienti di Apprendimento, le esperienze di radio scolastica di “Radio Onde Medie” e altre iniziative di Outdoor Education, Service Learning, ecc. Si occupa di promuovere e monitorare le sperimentazioni didattiche dell’Istituto, quali la sezione sperimentale a indirizzo sportivo alla SSPG e la sperimentazione Montessori alla SP. La commissione, inoltre, si occupa dell’organizzazione del NEEDay, una giornata dedicata alla condivisione di Nuove Esperienze Educative Didattiche.

 

Ambienti di Apprendimento (SSPG)

L’organizzazione didattica della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Manzoni” si articola in Ambienti Di Apprendimento, dove le aule e gli spazi scolastici assumono la valenza di ambiente attivo di apprendimento. Le aule, infatti, non vengono assegnate alla singola classe, ma sono personalizzate per singole aree di apprendimento (lettere, STEM, lingue straniere, arti e motoria). Gli alunni, in base all’orario scolastico della loro classe, si spostano da un’aula all’altra nel cambio dell’ora.

Nel nostro istituto, gli ambienti di apprendimento sono suddivisi in questo modo:

  • area lettere: è l’ambiente dedicato alle discipline Italiano, Storia, Geografia, IRC (Insegnamento della Religione Cattolica) e IARC (Insegnamento Alternativo alla Religione Cattolica). Ad esse si aggiungono il Laboratorio L2, dedicato all’apprendimento della lingua italiana per alunni stranieri, e il Laboratorio W&R (writing and reading).
  • area STEM: è l’ambiente dedicato alle discipline Matematica, Scienze e Tecnologia. Ad esse si aggiungono due aule di Laboratorio STEM & CMR, nelle quali si svolgono attività di Coding, Making e Robotica Educativa.
  • area lingue straniere: è l’ambiente dedicato alle attività di Inglese e Tedesco, con uno spazio dedicato ai laboratori E-Twinning (gemellaggi virtuali con scuole straniere).
  • area arti: è l’ambiente dedicato alle Arti Espressive (Musica e Arte). È stata inoltre allestita una News Room, all’interno della quale si svolgono attività di video-audio editing, tra cui anche la stesura e la registrazione delle puntate della Radio Scolastica “Radio Onde Medie”.
  • palestra: ambiente dedicato alle attività di educazione motoria.

 

Documenti utili

  • Piano Digitale d’Istituto (visualizza QUI📑).
    In questa pagina è disponibile il Piano Digitale dell’Istituto comprensivo Trento 6, come previsto dal PNSD (Piano Nazionale di Scuola Digitale, 2017).